Terremoto Turchia: salvati dopo 28 giorni sotto le macerie un cane e i suoi tre cuccioli. Sila e i suoi cuccioli sono salvi. Dopo ben 28 giorni dal devastante terremoto di Magnitudo 7.9, che il 6 febbraio 2023 ha colpito la Turchia, altri quattro cani sono stati estratti vivi da sotto le macerie di un palazzo, nella provincia meridionale di Hatay.
Il proprietario di Sila, Kadir Keyifli, aveva già fatto appello alle squadre di soccorso locali per cercare di salvare la sua amata cagnolina dalle macerie dell’edificio in cui viveva, ma nessuno era riuscito purtroppo a entrare là sotto per salvare Sila.
Poi, il miracolo. Una squadra regionale di soccorso per animali, l’associazione Meyako, riesce a compiere l’impresa che sembrava impossibile. Dopo diverse ore di lavoro, i soccorritori riescono finalmente ad aprirsi un varco così da raggiungere il seminterrato, rimasto pressoché intatto nonostante la fortissima scossa, dove Sila era intrappolata e hanno trovato la cagnolina ancora viva, insieme ai suoi tre meravigliosi cuccioli appena nati.
Terremoto Turchia: Sila estratta viva dopo 28 giorni sotto le macerie. Il salvataggio
Il salvataggio di Sila e dei suoi cuccioli è stato un momento di grande emozione e commozione per tutti coloro che hanno seguito la vicenda. Nel video del salvataggio, le prime parole di grande stupore sono state: “Cosa hai bevuto qui? Cosa hai mangiato? Ne hai partoriti tre?”, riferendosi al fatto che la cagnolina era riuscita a sopravvivere per circa un mese sotto le macerie dando addirittura alla luce tre cuccioli.
Terremoto Turchia: l’emozionante storia di Aleks, cane estratto vivo dalle macerie dopo 22 giorni
Kadir Keyifli, il proprietario di Sila, ha espresso la sua profonda gratitudine nei confronti dei soccorritori per aver salvato la vita della sua cagnolina e dei suoi cuccioli. Mamma Sila è potuta sopravvivere per tutto questo tempo, grazie a una bella scorta di cibo per cani che era rimasta nello scantinato. Appena liberati, Sila e i suoi cuccioli, magri e provati dal lungo periodo trascorso sotto le macerie, sono stati portati nella vicina città di Adana per ricevere le cure adeguate. Sembrano comunque tutti e quattro in condizioni che non destano preoccupazione.
Ecco il video del salvataggio di Sila e dei suoi 3 meravigliosi cuccioli.