fbpx

Cockapoo: cane allegro e affettuoso

Sta diventando sempre più diffuso e amato
Cockapoo: cane allegro e affettuoso
Wirestock Creators - stock.adobe.com
Cockapoo: cane allegro e affettuoso
Wirestock Creators - stock.adobe.com

Cockapoo: cane allegro e affettuoso. Piccolo, morbido e dolcissimo, il Cockapoo, noto anche con il nome di Spoodle, è una razza ibrida che deriva dall’incrocio tra un Cocker Spaniel e un Poodle, nome inglese del Barboncino e che sta diventando sempre più diffusa e amata in varie parti del mondo. Quando una razza si definisce ibrida? Quali sono le origini del Cockapoo e quali sono le sue caratteristiche distintive?

Cosa si intende per razza ibrida

Una razza si definisce ibrida quando viene creata incrociando due o più razze diverse, al fine di ottenere, in questo caso un cane, che assimili le loro migliori qualità in relazione all’aspetto fisico, al temperamento, alla salute e alle specifiche attitudini. Appartengono a questa categoria, anche il Labradoodle, creato incrociando un Labrador Retriever e un Barboncino, lo Schnoodle (Schnauzer e Barboncino), il Cavapoo (Cavalier King Charles Spaniel e Barboncino) e il Puggle (Carlino e Beagle). Le razze ibride non sono riconosciute come razze ufficiali dai vari enti cinofili, in quanto considerate non pure.

Cockapoo: cane allegro e affettuoso. Le origini

Il Cockapoo è stato creato negli Stati Uniti alla fine degli anni ’50, ma è diventato più noto solo negli anni ’90. L’obiettivo era quello di creare una razza con il temperamento affettuoso e dolce del Cocker Spaniel, con il pelo ipoallergenico del Barboncino. Oggi, grazie alle sue piccole dimensioni e al carattere piuttosto socievole è diventato il compagno ideale per molte persone, inclusi anziani e bambini.

Leggi anche  Maltipoo: origini, caratteristiche, temperamento, cura

Gli accoppiamenti del Cockapoo

Per ottenere un Cockapoo si possono incrociare le seguenti razze di Cocker Spaniel:

Cocker Spaniel Inglese da lavoro (Working Cocker). Pelo corto e liscio con muso sottile.

Cocker Spaniel Inglese da esposizione (Show Cocker). Pelo lungo e ondulato, con muso più corto e quadrato e orecchie più lunghe e pelose.

Cocker Spaniel Americano. Corporatura più piccola e compatta, con muso corto ampio e profondo.

Cockapoo: cane allegro e affettuoso
Cocker Spaniel – Foto di Elstef da Pixabay

Nell’accoppiamento, di solito il Barboncino è il padre. Nel caso fosse la madre, sarà di fondamentale importanza, scegliere i giusti abbinamenti, con criterio e forte senso di responsabilità, in modo da non creare parti a rischio per eventuali cuccioli di dimensione troppo grande.

Il primo incrocio tra Cocker Spaniel e Barboncino è detto F1 (prima generazione). L’accoppiamento di due cani F1 dà origine a un cane F2 (seconda generazione). Due F2 daranno vita a un F3 (terza generazione) e così via. Incrociando un Cockapoo con una razza pura Cocker Spaniel oppure Barboncino, si ottiene un F1b ossia back-bred.

Aspetto fisico

Il Cockapoo ha un aspetto molto accattivante. Il pelo del manto può essere riccio simile a quello del Barboncino, liscio, più simile al Cocker, oppure ondulato, assumendo diverse colorazioni che possono andare dal tinta unita, come nero, marrone, bianco, crema, albicocca o rosso, al multicolore, zibellino, merle e altri motivi, con tonalità più o meno intense. Non è proprio corretto affermare che sia al 100% anallergico, poiché la reazione potrebbe essere scatenata oltre che dal pelo, anche dalla pelle e dalla saliva del cane. Per cui è sempre consigliabile, per chi soffre di allergie, accertarsi bene prima dell’eventuale scelta del cucciolo. La sua taglia è piccola o medio-piccola, con un’altezza tra i 25 e 38 centimetri circa e un peso compreso tra 5 e 12 chilogrammi circa. Tutto dipenderà dai suoi genitori.

Leggi anche  Cavalier King Charles Spaniel: tutti i segreti del cane affettuoso e dalle lunghe orecchie pelose

Temperamento del Cockapoo

Il Cockapoo è un cane dolce, socievole e molto affettuoso. Intelligente, equilibrato e facilmente addestrabile, risulta un ottimo cane da compagnia, adatto anche nella pratica di discipline sportive cinofile. Obbediente, allegro, giocoso e mai aggressivo si rivela una scelta ideale per famiglie con bambini.

Cockapoo: cane allegro e affettuoso. Cure specifiche

Il Cockapoo è un cane sano e robusto che richiede poche cure specifiche. Ha bisogno di fare passeggiate quotidiane per mantenersi in forma e necessita di essere spazzolato e toelettato regolarmente per mantenere un pelo morbido e privo di nodi. Dieta sana e bilanciata. Regolari controlli veterinari.
Se avete intenzione di scegliere un Cockapoo come compagno di vita, rivolgetevi sempre ad allevatori esperti e responsabili.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto