Golden Retriever: caratteristiche, personalità e cura. Il Golden Retriever è una delle razze più conosciute e diffuse nel mondo. Energico, vigoroso, mite e molto versatile si adatta perfettamente a prestare la sua collaborazione in diversi ambiti, come cane sportivo, cane di utilità e da compagnia.
Nella cinematografia, Enzo è lo splendido Golden in Attraverso i mie occhi, film del 2019, fedele compagno del pilota da corsa Danny, con cui fin da cucciolo instaura subito un feeling molto profondo. Rosebud, B-Dawg, Budderball, Buddha and Mudbud, sono i cinque meravigliosi Supercuccioli di Golden Retriever, protagonisti della serie Disney The Buddies Collection (2006-2013).
Origine e storia del Golden Retriever
Il Golden Retriever ha avuto origine in Scozia alla fine del XIX secolo, quando Sir Dudley Majoribanks, poi diventato Lord Tweedmouth, incrociò un Tweed Water Spaniel giallo con un Flat-coated Retriever. Lo scopo era quello di ottenere un cane in grado di recuperare la selvaggina sia in acqua che sulla terraferma. Nel corso del tempo vennero effettuati ulteriori accoppiamenti fino a quando, nel 1913, il Kennel Club inziò a tenere l’annotazione della razza in un registro, separato dal Flat-coated Retriever e, nel 1920, venne ufficialmente approvata la denominazione Golden Retriever. Nel 1927 venne riconosciuto anche dal Canadian Kennel Club e infine, nel 1932 dall’American Kennel Club. Oggi il Golden Retriever è diventato una delle razze più note e diffuse in tutto il mondo, grazie alle sue speciali caratteristiche che lo rendono un ottimo cane da compagnia e da lavoro.
Caratteristiche fisiche
Il Golden Retriever è un cane di taglia media, dal mantello folto e resistente all’acqua, di colore dorato o crema. Elegante, armonioso e ben proporzionato, è dotato di una muscolatura sviluppata e un portamento fiero. La coda è lunga con una leggera curvatura verso l’alto. L’altezza al garrese può andare da 56 a 61 centimetri circa per i maschi e da 51 a 56 centimetri circa per le femmine, con un peso medio tra 25 e 32 chilogrammi.
Personalità e attitudini
Molto equilibrato, calmo e dall’indole mite è conosciuto per la sua personalità amichevole che lo rende un compagno ideale per le famiglie con bambini o per chiunque cerchi un cane gentile e affettuoso. La sua spiccata intelligenza, insieme alla sua assenza di aggressività lo rendono facilmente addestrabile e adatto sia come cane da compagnia, che a molte discipline come Obbedienza, Agility, Pet Therapy, Cane da Guida, Cane Antidroga oltre a essere anche un ottimo collaboratore nelle varie Unità di Soccorso Cinofilo.
Pet Therapy con il cane: come funziona e quali sono i benefici
Cura del Golden Retriever
È un cane che non ama essere lasciato solo e che necessita di molto esercizio fisico. L’addestramento dovrebbe essere fermo ma dolce. Si consigliano spazzolature frequenti, almeno due volte la settimana, per mantenere il folto pelo, lucente e in buona salute. Dieta sana e bilanciata con ingredienti di alta qualità. Regolari visite veterinarie per controlli di routine.