fbpx

Correre e allenarsi col cane: intervista a Simona Tagli

La showgirl: "Io e i miei cani condividiamo lo stesso scopo: l’amore per la vita e per noi stessi"
Correre e fare attività con il cane: intervista a Simona Tagli
Correre e fare attività con il cane: intervista a Simona Tagli

Correre e allenarsi col cane: intervista a Simona Tagli. L’essere umano ha bisogno di un amico, ma quale tipo di amico? Noi tutti sappiamo che non sempre un amico è per la vita, ma in alcuni casi le cose possono cambiare; tutto cambia quando per amico si ha un animale. È questo il caso di Simona Tagli, showgirl, conduttrice televisiva e proprietaria del salone di bellezza La Vispa Teresa, la quale dichiara: “È meglio avere un amico cane che un cane di amico”.

Correre e allenarsi col cane: intervista a Simona Tagli

Simona ci vorresti presentare i tuoi amici?

“Ho quattro meravigliosi cani che mi tengono sempre compagnia e con i quali faccio praticamente tutto: uno Yorkshire toy (Cocò), un Maltesino toy (Sugar), due cani di pura razza giorgiana (Arturo e Oliver) datimi da Vittoria Brambilla conduttrice della trasmissione Dalla parte degli animali, e tre gatti. Molto spesso li porto tutti nella mia casa di campagna, così possono stare di più all’aria aperta, giocare e divertirsi. Arturo è uno dei miei preferiti. È un cane talmente educato che protegge sempre ogni mia cosa, dalle borse alle mie scarpe. Insieme a loro riesco persino a svolgere attività fisica e a tenermi in forma attraverso la corsa”.

Che importanza ha l’attività fisica con i proprio cani?

“Correre con il proprio cane è un’attività fisica molto divertente. È una buona occasione per aumentare il livello di intesa tra me e i miei amici a quattro zampe. Inoltre mi aiuta sentirmi più sicura, specialmente se svolgo attività fisica. Anche per il cane stesso può risultare un vantaggio, in quanto lo aiuta a scaricare le proprie energie e indirizzarle verso una sana attività fisica così, dopo la corsa, si stanca ed evita di creare danni alla mia casa”.

Leggi anche  "Elio, un amore ridicolo": intervista all'autrice Luisa Codeluppi
Simona Tagli
Simona Tagli

Ritieni che la corsa sia utile per tutti i cani?

“No. Ovviamente è meglio accertarsi prima con il proprio veterinario sulle condizioni del cane, cioè se è in salute e se è predisposto all’attività fisica. Il carlino e il bulldog sono inadatti alla corsa perché presentano una conformazione nasale differente che potrebbe causare iperventilazione. Altre razze, invece, hanno bisogno necessariamente di muoversi e di stare all’aria aperta: tra queste il pastore tedesco, il labrador, il boxer e il golden retriver, animali molto agili ed energici, di compagnia, ma che hanno bisogno di un addestramento adatto”.

“È fondamentale per cani di grande taglia aver bisogno di un addestramento specifico, anche per insegnare loro come comportarsi in presenza di altre persone. Ci sono poi questioni legate alla loro salute. Il mio maltesino toy e lo yorkshire toy per esempio, li portai a correre solo dopo aver eseguito la prima vaccinazione, perché se fossero entrati in contatto con altri cani durante la corsa, avrebbero rischiato di contrarre qualche malattia o infezione”.

Quali tipi di attività fisica si possono dunque svolgere con il proprio cane?

“Sono tantissime le attività che si possono fare con il proprio amico a quattro zampe: corsa, camminata veloce, bicicletta, giochi con la palla, nuoto, danza e persino lo yoga. La corsa è però uno sport molto comune, democratico, semplice e immediato da praticare. Si prediligono spazi pianeggianti, in modo che sia più facile per il cane seguire il proprio padrone. Si può correre con loro, però dove si vuole: in centro città, nei parchi, in spiaggia, al parco o dove più si preferisce”, nel rispetto delle regole.

Leggi anche  "Così ho ritrovato Lona, il mio cane, dopo 13 mesi". Intervista a Paola Paoli

Perché è importante correre con il proprio cane?

In generale, svolgere attività fisica con loro è una bellissima sensazione. Oltre al divertimento, bisogna guardare anche i benefici a lungo termine. Oltre a stare con sé stessi, riusciamo a stare bene anche con il nostro cane e a sviluppare con lui un rapporto più saldo e sincero. Più il cane svolge attività fisica con il proprio padrone, più si sentirà coinvolto nella sua vita di tutti i giorni e imparerà a comportarsi bene ed educatamente anche in pubblico e in presenza di altri persone

Io e i miei cani condividiamo lo stesso scopo: l’amore per la vita e per noi stessi e, insieme, abbiamo costruito un bellissimo e stretto legame di fiducia.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto