fbpx

Cane sordo e cieco riconosce la proprietaria: l’emozionante video su TikTok

La straordinaria capacità di un cane privo della vista e dell'udito di riconoscere la proprietaria attraverso l'olfatto affascina il mondo online.
cane sordo e cieco riconosce proprietario
Fotogramma tiktok.com/@rachelhmarie
cane sordo e cieco riconosce proprietario
Fotogramma tiktok.com/@rachelhmarie

Cane sordo e cieco riconosce la proprietaria: l’emozionante video su TikTok. Un toccante video che cattura il momento in cui un cane sordo e cieco riconosce la sua proprietaria dopo aver annusato la sua mano sta spopolando su TikTok. Condiviso dall’utente @rachelhmarie due giorni fa, il video ha rapidamente accumulato oltre 1,7 milioni di visualizzazioni, dimostrando l’abilità unica di questi straordinari animali nel riconoscere le persone a loro care attraverso sensi diversi.

Cane sordo e cieco riconosce la proprietaria: l’emozionante video su TikTok

Nel video, il cucciolo giace su comodi cuscini, mentre la telecamera si avvicina. Una mano viene delicatamente posta davanti al muso del cucciolo, che inizia a leccarla. La reazione del cane è immediata: si alza e si avvicina ululando e abbaiando alla proprietaria, mentre la mano continua ad accarezzarlo. Il messaggio sovrapposto al video afferma: “Riunione con il mio cane anziano sordo e cieco dopo 2 mesi di separazione”, sottolineando l’importanza emotiva dell’evento. Ecco l’emozionante e commovente video:

@rachelhmarie♬ original sound – rachel

L’olfatto del cane: cosa dicono gli studi

Secondo uno studio pubblicato nell’International Journal of Comparative Psychology a gennaio 2020, l’olfatto è una modalità sensoriale predominante nei cani. Il senso dell’olfatto è particolarmente rilevante, come dimostrato da uno studio condotto utilizzando una maglietta impregnata dell’odore naturale del corpo. Questo studio ha rivelato che i cani sono in grado di abituarsi a un odore familiare e di disabituarsi a quello di uno sconosciuto.

Questo studio è stato ulteriormente approfondito da Daniel Marston, uno psicologo con licenza specializzato in terapia cognitivo-comportamentale, che ha notato che i cani possono reagire e utilizzare l’odore di una persona familiare anche in assenza della persona stessa. Un articolo pubblicato su Cesar’s Way, il sito web dell’esperto di comportamento canino Cesar Milan, ha sottolineato l’importanza dell’olfatto per i cani, definendolo “il modo più significativo con cui i cani interagiscono con il mondo”.

Soldier cane sordo e cieco conduce i turisti in spiaggia

La capacità di un cane di percepire gli odori non solo fornisce loro informazioni sull’ambiente circostante, ma può anche essere fondamentale per riconoscere persone e situazioni familiari. Quando l’olfatto viene combinato con gli altri sensi residui di un cane cieco e sordo, come il tatto e il gusto, l’animale può adattarsi più facilmente alla vita quotidiana.

Leggi anche  Vivere col cane in città: Milano la più accogliente?

Il video ha commosso numerosi utenti di TikTok, con quasi 350.000 mi piace e innumerevoli commenti di apprezzamento. Queste reazioni testimoniano la profonda connessione emotiva tra gli esseri umani e i loro fedeli amici a quattro zampe. Molti hanno espresso affetto per il cucciolo, riconoscendo la sua gioia nel riabbracciare la sua proprietaria.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto