sabato, Giugno 10, 2023
HomeCani e SportAgility Dog WAO: al via il World Agility Open Championship 2023

Agility Dog WAO: al via il World Agility Open Championship 2023

Campionato mondiale 2023 di Agility dog aperto a cani di tutte le razze con o senza pedigree

Agility Dog WAO: al via il World Agility Open Championship 2023. Il World Agility Open Championships (WAO) è uno degli eventi più spettacolari nel mondo dell’Agility dog. Dal 17 al 21 maggio 2023, l’Olanda avrà l’onore di ospitare questa competizione eccezionale che riunisce i migliori binomi provenienti da oltre 30 Paesi del mondo.

Agility Dog WAO: World Agility Open Championship 2023

L’Olanda è famosa per la sua passione per i cani e la sua cultura aperta e accogliente. Non sorprende quindi che sia stata scelta come sede del World Agility Open Championships 2023. L’evento, che prende il via oggi, si svolgerà presso il National Hippic Centre (KNHS) di Ermelo, località nella provincia di Gheldria, situata nella parte centro-orientale dei Paesi Bassi.

Agility Dog WAO 2023: i risultati italiani

La prima edizione del World Agility Open (WAO), tenutasi nel 2011, ha segnato un importante punto di svolta nel panorama degli eventi internazionali di agility. Questa competizione unica nel suo genere è stata ideata e organizzata direttamente dai partecipanti, senza dover fare riferimento ad alcun’altra federazione già esistente, dando la possibilità al comitato organizzatore di prendere sempre decisioni in modo rapido e nel miglior interesse di tutti gli iscritti. La lingua ufficiale utilizzata durante il World Agility Open è l’inglese, offrendo così una piattaforma comune di comunicazione per tutti i partecipanti provenienti da diverse parti del mondo.

Dal 2011 al 2022 l’Italia ha conquistato sul podio ben 41 medaglie, composte da 17 ori, 9 argenti e 15 bronzi.

Cos’è l’Agility Dog? Intervista all’istruttore Francesco Boari

Un confronto di eccellenza

Il WAO, noto per attirare alcuni dei migliori binomi/atleti di tutto il mondo, è un campionato mondiale in cui cani di razze diverse, con o senza pedigree, si sfidano in una serie di prove di abilità e velocità, eseguendo percorsi complessi sotto la guida dei loro conduttori, cercando di portarli a termine nel minor tempo possibile, con la massima precisione e coordinazione, secondo il Regolamento.

Leggi anche  Hoopers: il nuovo sport da praticare con il cane
Agility Dog WAO: al via il World Agility Open Championship 2023
Juha Saastamoinen – stock.adobe.com

Quest’anno, i Paesi di provenienza delle varie squadre di partecipanti saranno 34.

  1. Argentina
  2. Austria
  3. Belgio
  4. Canada
  5. Cina
  6. Corea del Sud
  7. Danimarca
  8. Finlandia
  9. Francia
  10. Galles
  11. Germania
  12. Giappone
  13. Inghilterra
  14. Irlanda del Nord
  15. Israele
  16. Italia
  17. Norvegia
  18. Paesi Bassi
  19. Polonia
  20. Portogallo
  21. Principato di Monaco
  22. Rep. Ceca
  23. Rep. d’Irlanda
  24. Romania
  25. Scozia
  26. Singapore
  27. Slovenia
  28. Spagna
  29. Svezia
  30. Svizzera
  31. Tailandia
  32. Ungheria
  33. USA
  34. Venezuela

La cerimonia di apertura è prevista per oggi, mercoledì 17 maggio 2023 con una riunione dei team manager che si terrà alle ore 18:00.

Per tutti gli appassionati di Agility dog che vorranno seguire l’evento, 4 Legged Flix trasmetterà in streaming LIVE a partire dagli allenamenti di squadra e dalle cerimonie di apertura.

Il Live Stream del World Agility Open 2023 può essere seguito qui o sulla pagina YouTube qui .

Segui Vita da Cani su Telegram

Rimani aggiornato in tempo reale iscrivendoti al canale Telegram di Vita da Cani. Clicca qui e riceverai ogni contenuto in automatico sul tuo smartphone.

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ALTRE NEWS

ACCESSORI