Il colpo di calore nel cane.  Il colpo di calore può insorgere nel cane soprattutto durante la stagione estiva quando salgono le temperature e l’aria diventa particolarmente umida e afosa. I cani infatti, non riescono a espellere il caldo eccessivo con la sudorazione e cercano di mantenere la giusta temperatura con un’accelerazione respiratoria o iperventilazione, servendosi anche della lingua dalla quale evapora saliva.
Per questo motivo dobbiamo stare molto attenti a non lasciarli in luoghi piccoli, chiusi e poco ventilati come ad esempio l’auto, anche se parcheggiata all’ombra. Dovremmo anche fare attenzione alle passeggiate, scegliendo di portarli nelle ore più fresche della giornata come la mattina presto o la sera e cercare di non farli sforzare con un’eccessiva attività fisica e sportiva.
Fondamentale lasciare sempre a loro disposizione una bella ciotola di acqua fresca o se siamo fuori, ricordare di portare con noi dell’acqua per dissetarli in caso di bisogno.
Le razze predisposte
Tutti i cani, indipendentemente dalla razza, possono sviluppare il colpo di calore se esposti a temperature elevate o se sottoposti a esercizio fisico intenso in condizioni di calore. Tuttavia ci sono delle razze che potrebbero risultare più predisposte a causa
una maggiore difficoltà nel regolare la temperatura corporea attraverso la traspirazione o la dispersione di calore. Tra queste, le razze brachicefale come ad esempio: Buldog, Carlino, Boxer, Boston Terrier, Pechinese, Cavalier King Charles Spaniel, Shar Pei, Rottweiler.
Come riconoscere se l’animale è stato colto da un colpo di calore? Quali sono i sintomi?
Il colpo di calore nel cane: i sintomi
I sintomi del colpo di calore nel cane possono includere:
- Respiro molto rapido o difficoltoso
- Salivazione eccessiva
- Vomito
- Febbre
- Difficoltà a camminare
- Congestione delle mucose
- Convulsioni e collasso
Cosa fare
Nel caso il cane fosse colto da un colpo di calore, lo porteremo subito in un luogo fresco per farlo ossigenare, poi cercheremo di abbassare la sua temperatura corporea bagnandolo, in particolare sul collo, sulla testa e sull’addome o meglio ancora immergendolo gradatamente in acqua, facendo attenzione però che non sia troppo fredda, altrimenti potrebbe essergli letale. Sarà sufficiente solo questo? Naturalmente no. Il cane dovrà essere portato immediatamente in una struttura veterinaria adeguata in modo da ricevere tutte le altre cure necessarie.