Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeRazzeIl Carlino perfetto cane da compagnia

Il Carlino perfetto cane da compagnia

Scopriamo più da vicino il dolcissimo cane amato dai VIP di tutto il mondo

Il Carlino perfetto cane da compagnia. Il Carlino è una razza di taglia piccola conosciuta anche come Pug o Chinese Pug. È una razza molto antica, che risale al sedicesimo secolo, e che parrebbe originaria della Cina.  Diversi imperatori cinesi avevano una forte predilezione per il Carlino e le loro linee di sangue sono state conservate fino a oggi. Arrivò in Europa, attraverso l’Olanda, nel XVI secolo. In Italia deve il suo nome a Carlo Bertinazzi, attore di teatro che, interpretando Arlecchino, indossava una maschera nera con tratti simili al muso del cane.

Il Carlino perfetto cane da compagnia amato dai VIP di tutto il mondo

Il Carlino è storicamente un cane amato dai personaggi famosi. Tra i suoi illustri padroni troviamo Maria Antonietta regina di Francia e anche Giuseppina Bonaparte. Tra i personaggi famosi contemporanei che conducono un Carlino vi sono, tra gli altri, Andy Warhol, lo stilista Valentino Garavani, Marina Ripa di Meana.

 

Il Carlino perfetto cane da compagnia

Il Carlino: l’aspetto

Il Carlino è un molosside di piccola taglia, caratterizzato da una testa larga e tondeggiante, con un muso schiacciato e una fronte increspata. I suoi occhi sono grandi e scuri e sporgenti, le orecchie sono piccole e appuntite. Il pelo del Carlino è corto, liscio e di solito di un colore nero, grigio, argento o albicocca. La sua altezza è mediamente di 30 cm, mentre il suo peso va solitamente da 6 a 8 kg circa.

Il Carlino perfetto cane da compagnia

Il Carlino è un cane molto affettuoso, sensibile e fedele, particolarmente legato al proprio padrone e molto amichevole con gli altri cani e con gli altri animali domestici. È un cane vivace, sveglio e facile da addestrare. Vive bene in appartamento, non abbaia quasi mai. È un perfetto cane da compagnia. È una razza nota per la sua energia e per la sua vivacità.

Il Carlino: come prendersene cura

Attivo e giocoso, il Carlino ha bisogno di un’adeguato esercizio fisico anche se, non essendo un cane particolarmente vocato allo sport, si accontenta di brevi passeggiate a temperature non elevate. Non tollera il caldo. Il Carlino ha bisogno di essere spazzolato regolarmente, così da mantenere il pelo in buone condizioni. Non ama la solitudine, ha bisogno di costante contatto col suo padrone. In conclusione, i Carlini sono cani graziosi e affettuosi, che si adattano facilmente alla vita in famiglia. Se sei alla ricerca di un cane di piccola taglia, dolce e giocoso, allora il Carlino è la razza perfetta per te.

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS