Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeCuriositàCane meticcio: il Test DNA che determina la razza

Cane meticcio: il Test DNA che determina la razza

DNA My Dog: il Test genetico attraverso il quale è possibile individuare le razze presenti nella genealogia del nostro cane meticcio.

Cane meticcio: il Test DNA che determina la razza. DNA My Dog è il test genetico animale della società International Bionsciences, attraverso il quale è ora possibile individuare le razze presenti nella genealogia del nostro cane meticcio. In cosa consiste il Test? Quale utilità possono avere le informazioni rilevate dal test del DNA? Quanto sono attendibili i risultati?

DNA My Dog: il Test 

DNA My Dog è un test in grado di individuare le razze presenti nel patrimonio genetico del nostro cane meticcio attraverso la comparazione di campioni di DNA appartenenti a una vasta tipologia di razze già presenti e testate nel database. Il test per la determinazione della razza può essere richiesto per qualsiasi cane di razza meticcia e può essere eseguito direttamente a casa grazie all’utilizzo di un semplice kit, che permette in pochi minuti di prelevare un campione di DNA del nostro cane, strofinando un tampone sterile sulle sue guance all’interno della bocca. Ci sono però alcune accortezze da seguire. Prima di prelevare il campione di DNA del cane, al fine di non contaminarlo, occorrerà:

  • Non far mangiare o bere nulla al cane
  • Tenere il cane lontano da giocattoli, ossa, ciotole di acqua o altri oggetti che possano essere venuti a contatto con altri cani.

Una volta completata l’operazione di prelievo, il campione di DNA andrà poi inviato al laboratorio che provvederà ad elaborarlo.

Cane meticcio: Utilità del Test DNA

Oltre a individuare la composizione della razza, il test permetterà anche di avere informazioni utili per la salute del cane, in quanto si potranno conoscere eventuali malattie ereditarie verso le quali alcune razze sono geneticamente predisposte, intervenendo, dove possibile, in maniera mirata e preventiva.

Conoscere la composizione della razza sarà anche utile per tracciare i tratti caratteriali del nostro cane così da comprendere al meglio le sue caratteristiche predominanti e riuscire a interagire con lui nel miglior modo possibile.

Cane meticcio: il Test DNA che determina la razza
Immagine di rawpixel.com su Freepik

Cane meticcio: Risultati del Test DNA

Dopo aver elaborato e comparato il campione di DNA prelevato dal nostro cane, International Biosciences provvederà ad inviare il Certificato dell’Analisi del DNA per la composizione della razza canina, timbrato e firmato dal Direttore del Laboratorio. La composizione completa della razza del cane viene classificata in 5 livelli secondo la percentuale di presenza di DNA rispetto ad ogni razza. Sopra il 75% sarà Livello 1, uguale o sotto il 5% sarà Livello 5.

Alcuni risultati del test, una percentuale minima, potranno risultare non corretti o non classificabili. Questo perché, ad esempio, il campione di DNA prelevato potrebbe essere stato danneggiato dai batteri che si trovano all’interno della bocca del cane. Oppure perché il campione potrebbe contenere DNA di razze non presenti nel database e quindi non comparabili dal test.

Il Test DNA My Dog ha il coso di 74,00 Euro ed è valido per un singolo cane. Il risultato si potrà ottenere entro due o tre settimane dal momento della ricezione del campione di DNA presso i laboratori competenti.
Per ulteriori informazioni o per richiedere l’invio a casa del kit potete consultare il sito della International Biosciences.

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS