Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeRazzeIl Dogo Argentino: cane affettuoso e dominante

Il Dogo Argentino: cane affettuoso e dominante

Il Dogo Argentino: cane affettuoso e dominante. Scopriamo più da vicino le caratteristiche di un cane straordinario.

Il Dogo Argentino: cane affettuoso e dominante. Quella del Dogo Argentino è una razza che ha origine in Argentina agli inizio del ventesimo secolo. I fratelli Martinez la ottennero partendo da un molosso noto per la sua spiccata aggressività: il Perro de Pelea Cordobés, un cane da combattimento molto aggressivo e resistente, utilizzato all’epoca per i combattimenti e la cui razza risulta ormai estinta. Dopo vari incroci, un primo standard di Dogo Argentino venne fissato attorno al 1928 e approvato nel 1964 dalla Federazione Cinofila Argentina. Nel 1973 la Federazione Canina Internazionale stabilì uno standard di Dogo Argentino e nel 1975 riconobbe quella che a tutti gli effetti era, all’epoca, la prima e unica razza canina di origine argentina. Inizialmente classificato tra i segugi e cani da pista di sangue, ora è inserito, dalla Federazione Cinofila Internazionale, nel gruppo 2 (molossoidi).

Il Dogo Argentino: un cane dal carattere affettuoso e dominante

Il Dogo Argentino è un cane robusto, molto attivo e pieno di energia. Dal carattere affettuoso e calmo, il Dogo ama stare a contatto col suo padrone ma allo stesso tempo può mostrarsi aggressivo verso gli altri cani. Si lega profondamente ai suoi familiari, che tende a proteggere con molto coraggio.

Il dogo argentino cane affettuoso e dominante
Foto di joseltr da Pixabay

Ama moltissimo giocare e si rivela spesso un ideale compagno di giochi per i bambini, ma è sempre consigliabile che l’interazione con i più piccoli avvenga sotto la sorveglianza del proprietario. Il Dogo è molto affezionato al suo padrone, verso il quale si rivela straordinariamente dolce e affettuoso. Può avere bisogno di addestramento rigido, che lo aiuti tenere a bada la sua indole a volte aggressiva, specialmente, come dicevamo, nei confronti degli altri cani. Va ricordato che in alcuni paesi, tra i quali Portogallo, Australia, Nuova Zelanda, Islanda e Singapore, allevare il Dogo Argentino è vietato, perché la razza è annoverata tra le pericolose. In Gran Bretagna, per poterlo tenere, è necessario ottenere una specifica autorizzazione.

Aspetto

È un cane dal pelo corto e fitto. Il mantello è solitamente di colore bianco. Il suo peso varia da 40 a 50 kg, per un’altezza al garrese che nel maschio può andare dai 62 ai 68 centimetri e nelle femmine può spaziare dai 60 ai 65 centimetri. Testa di tipo molosside e mascelle potenti, il Dogo Argentino si mostra energico, forte, nonostante la sua espressione riveli una natura spesso amichevole e mite.

Caratteristiche

Se ben curato da proprietari amorevoli e premurosi, il Dogo Argentino non presenta di solito problemi particolari di salute. È un cane che vive bene in casa ma che ha, anche in ragione della sua fisicità e della sua vigorosità, bisogno di adeguato esercizio fisico. Ama l’aria aperta ed è sempre pronto a fare lunghe passeggiate. Intelligente e furbo, il Dogo si rivela un eccellente cane da guardia e da difesa. È dotato di buon olfatto, di resistenza, di velocità e di una presa molto salda, grazie alle sue mascelle dalla notevole robustezza. La sua aspettativa di vita è, in media, di 12 anni circa.

 

 

 

 

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS