fbpx
vita da cani info intestazione testata giornalistica interamente dedicata al cane

Cavalier King Charles Spaniel: dolce, sensibile e pieno di vita

Cavalier King Charles Spaniel: dolce, sensibile e pieno di vita. Un cane allegro e affettuoso, perfetto compagno ideale.
Cavalier King Charles Spaniel: dolce, sensibile e pieno di vita
Foto di Alexa da Pixabay

Cavalier King Charles Spaniel: dolce, sensibile e pieno di vita. Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza molto diffusa e amata in tutto il mondo, grazie alla sua bellezza e al suo dolce carattere. Gentile, energico e vivace. Conosciamo meglio le origini, le caratteristiche fisiche e la personalità di questo amabilissimo cane.

Cavalier King Charles Spaniel: origini e storia

Le origini risalgono al XV secolo, quando in Inghilterra esistevano già dei piccoli Spaniel molto amati dalla nobiltà dell’epoca, che li apprezzava particolarmente come cani da compagnia e da caccia.

Nel corso del tempo, la razza subì diversi cambiamenti, fino a quando, agli inizi del ‘900 venne creato il King Charles Spaniel. Nel 1928 furono poste le basi dello Standard odierno che venne approvato dal Kennel Club Inglese, ma solo a partire dal 1945 le registrazioni della razza Cavalier King Charles Spaniel vennero separate da quelle della razza King Charles Spaniel e si iniziò ad annotarle in un nuovo Registro.

Cavalier King Charles Spaniel: dolce, sensibile e pieno di vita
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Caratteristiche fisiche

È un cane di piccola taglia, grazioso e proporzionato, con un peso che può variare dai 5 ai 9 chilogrammi circa. La sua lunghezza è di circa 30 cm, mentre l’altezza al garrese varia dai 25 ai 34 centimetri. La testa è arrotondata e presenta orecchie lunghe e morbide. Il manto è lungo e setoso, leggermente ondulato, di solito di colore blenheim, tricolore, nero focato o rubino.

Personalità del Cavalier King Charles Spaniel

Molto intelligente, affettuoso e dolce, ama stare in compagnia. La sua indole allegra, amichevole e mai tendente all’aggressività, lo rende un cane facile da educare e un perfetto compagno adatto a tutti, compresi anziani e bambini.

Leggi anche  Maltipoo: origini, caratteristiche, temperamento, cura
Cavalier King Charles Spaniel: dolce, sensibile e pieno di vita
Foto di Alexa da Pixabay

Cura e salute

Si adegua perfettamente alla vita in appartamento e non ha bisogno di moltissimo esercizio fisico. La sua intelligenza e facilità di apprendimento lo rendono ideale per diverse discipline come l’Esposizione, l’Agility e l’Obbedienza. Non necessita di toelettatura ma sono consigliate spazzolature frequenti, almeno due o tre volte la settimana. Prestare attenzione alla cura dell’igiene di occhi e orecchie. Regolari visite veterinarie di controllo saranno fondamentali nella prevenzione e nella diagnosi precoce per garantirgli una buona salute.

Addestramento del cane: l’obbedienza. Cos’è? Come si fa? A chi rivolgersi?

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto