fbpx

Vivere con un cane rende resilienti? I risultati di una ricerca australiana

Condotta alla James Cook University di Townsville, la ricerca offre spunti di riflessione particolarmente interessanti
vivere con un cane rende resilienti
Immagine @vitadacani.info
vivere con un cane rende resilienti
Immagine @vitadacani.info

Vivere con un cane rende più resilienti? I risultati di una ricerca australiana. Un recente studio ha esplorato la relazione tra il tipo di animale domestico che scegliamo e la nostra personalità. La ricerca, condotta dagli psicologi Jessica Oliva e Leah Michelle Baines della James Cook University (Townsville, Australia) e pubblicata online da Anthrozoös, rivista multidisciplinare che indaga le interazioni tra persone e altri animali, ha analizzato come e se la scelta di un cane o di un gatto possa influenzare i tratti della personalità e la resilienza degli individui.

Cani e gatti: proprietari con personalità distinte?

Lo studio ha coinvolto 329 partecipanti e ha esaminato i cinque grandi tratti della personalità: estroversione, gradevolezza, apertura mentale, coscienziosità e nevroticismo, insieme alla resilienza personale. I risultati hanno evidenziato differenze significative tra i proprietari di cani e quelli di gatti, specialmente in situazioni di stress o isolamento.

Vivere con un cane rende resilienti?

I dati raccolti suggeriscono che i proprietari di cani tenderebbero a essere più resilienti in circostanze difficili, rispetto ai proprietari di gatti, che mostrerebbero una maggiore tendenza a sperimentare emozioni quali ansia e insicurezza, e a reagire con maggiore intensità dinanzi a situazioni di stress. Questo, sempre secondo lo studio in questione, potrebbe -almeno in parte- spiegare perché durante il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19 i proprietari di cani avrebbero sperimentato meno solitudine rispetto a coloro che non vivevano con un cane.

Cani e gatti possono convivere? Uno studio dice sì

La scelta dell’animale domestico riflette la personalità del proprietario?

Una delle questioni chiave emerse dalla ricerca è se il possesso di un cane possa effettivamente sviluppare la resilienza nelle persone, oppure se siano le persone già predisposte alla resilienza a preferire i cani come animali domestici. Lo studio di Oliva e Baines suggerisce che la scelta del tipo di animale domestico sia più correlata alla personalità preesistente piuttosto che a un fattore trasformativo.

Genetica e preferenze per gli animali domestici

Un altro aspetto interessante emerso dalla ricerca è la possibile influenza della genetica sulla scelta del tipo di animale domestico. Potrebbe esserci, secondo quanto individuato dagli studiosi, una connessione tra i tratti della personalità ereditati e la propensione a scegliere un determinato animale.

Indipendentemente dai fattori che influenzano la scelta, la decisione di prendere un animale domestico deve essere ben ponderata, con un impegno a lungo termine per il benessere dell’animale. Il miglior animale domestico è senza dubbio quello che meglio si adatta alla propria personalità e stile di vita.

Lo studio è consultabile online su Anthrozoös, rivista multidisciplinare che indaga le interazioni tra persone e altri animali. Per leggerlo clicca qui.

Non vuoi perdere nessuna delle nostre notizie? Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp.

Picture of Redazione Vita da Cani

Redazione Vita da Cani

Vita da Cani è il quotidiano online dell'informazione a tutto tondo sul mondo del cane. Una redazione giovane e dinamica, sempre sul pezzo, attenta osservatrice di tutto quel che accade attorno al nostro amico a 4 zampe. News, approfondimenti, informazione, interviste. Sempre con il cane al centro del mondo. Online dal 2007. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ancona con nr. 2988/2023. Direttore Responsabile Roberto Ceccarelli.
Picture of Redazione Vita da Cani

Redazione Vita da Cani

Vita da Cani è il quotidiano online dell'informazione a tutto tondo sul mondo del cane. Una redazione giovane e dinamica, sempre sul pezzo, attenta osservatrice di tutto quel che accade attorno al nostro amico a 4 zampe. News, approfondimenti, informazione, interviste. Sempre con il cane al centro del mondo. Online dal 2007. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ancona con nr. 2988/2023. Direttore Responsabile Roberto Ceccarelli.

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto