fbpx
vita da cani info intestazione testata giornalistica interamente dedicata al cane

Scodinzolo del cane: sinonimo di coccole?

Scodinzolo del cane: sinonimo di coccole?
Scodinzolo del cane: sinonimo di coccole?
Immagine di nakaridore su Freepik

Scodinzolo del cane: sinonimo di coccole? Chi di noi, vedendo il proprio cane venirci incontro scodinzolando, non ha pensato almeno una volta: Guarda come è felice di vedermi! Ma è veramente così? È sempre sintomo di felicità per il cane? Ebbene, sembra che lo scodinzolo avvenga principalmente per due motivi.

Il primo è relativo all’aspetto psicologico del cane, nel senso che, quando il nostro amico a quattro zampe agita ripetutamente la coda, potrebbe farlo perché indeciso su come comportarsi in una determinata situazione.  Sembra addirittura, da uno studio condotto da un team di ricercatori del Dipartimento di psicologia e del centro Brain per le neuroscienze di Trieste insieme al Dipartimento per la Zootecnia dell’Università di Bari, come cita il Corriere della Sera, che, a seconda della direzione in cui il cane muove la coda, si possa individuare il suo stato d’animo.  Se muove la coda verso destra, potrebbe essere felice o vedere qualcuno di familiare, mentre se muove la coda verso sinistra potrebbe avere paura o sentirsi a disagio.

Il secondo motivo dello scodinzolo riguarda invece la comunicazione tra lui e i suoi simili, ovvero segnali odorosi emanati da ghiandole anali che il cane stimola proprio col movimento della coda. Delusi? Speriamo di no. In fondo, il cane resta pur sempre il miglior amico dell’uomo. Che scodinzoli o no.

Leggi anche  Cani che guardano la TV: hanno delle preferenze? I sorprendenti risultati di uno studio americano

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto