Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeSalute del CaneL'igiene dentale del cane

L’igiene dentale del cane

L'igiene dentale del cane

L’igiene dentale del cane.  Spazzoliamo i nostri cani, li laviamo, li coccoliamo, ci giochiamo ma spesso ci dimentichiamo dei loro denti. I denti del cane sono un po’ come le mani per gli umani: servono per nutrirsi, per difendersi, per pulirsi e per giocare. E’ importante, quindi, non trascurare mai l’igiene dentale.

Abituare il cane, fin da cucciolo, alla pulizia dei denti richiede un po’ di pazienza. All’inizio l’operazione potrà sembrare difficile. Lasciate che il vostro cane annusi lo spazzolino, lo mordicchi un pochino, poi incominciate dai canini e/o dagli anteriori, in breve tempo il cane si abituerà e si lascerà lavare anche tutti gli altri denti.

Spazzolare i denti giornalmente con apposito spazzolino per cani aiuta a mantenere la bocca sana, ad eliminare i batteri e a contrastare la formazione del tartaro. Attenzione a non usare il dentifricio per umani, può essere estremamente nocivo per il cane perché può ingerirlo! I nostri amici a quattro zampe non sanno sputare né si può chiedere loro di sciacquarsi la bocca dopo la pulizia. Meglio usare spazzolino e acqua oppure comperare la pasta dentifricia specifica per animali.

 

Leggi anche  Cibo per cani: meglio le crocchette o il cibo preparato in casa?

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS