Perché il mio cane scava? Cause e rimedi. Uno dei comportamenti più comuni nel cane è lo scavare. Tutte le razze, più o meno, possiedono innata l’abitudine di scavare con le loro zampe, ovunque si trovino, alla ricerca di chissà cosa. Ma perché il cane scava? Quali motivi ci sono dietro questo suo comportamento che a noi può sembrare così strano? Possono essere diversi e molteplici le cause di questa singolare abitudine tipica del nostro amico a quattro zampe. Proviamo ad approfondirle.
Perché il mio cane scava? L’istinto
Scavare è nella natura del cane. È un istinto naturale che un tempo, prima della domesticazione del cane stesso, era essenziale per la sua sopravvivenza, come lo è tuttora per i lupi, che scavano per esempio per crearsi la tana.
Perché il mio cane scava? Noia o necessità di dare sfogo alla sua energia
Per alcuni cani, scavare è un modo efficace per alleviare la noia o per dare sfogo in modi del tutto naturali alla propria energia, spesso in eccesso rispetto alla stile di vita domestico ormai assunto da molti di loro.
Il Beagle: cane intelligente, curioso, dotato di grande energia
Oggetti preziosi da nascondere
Molti cani sono dei veri e propri accumulatori che tendono a nascondere oggetti quali giocattoli, ossi, bocconcini di cibo e persino oggetti preziosi È, il loro, un istinto di lunghissima data che un tempo li spingeva a nascondere cibo da conservare per il futuro e che oggi li porta a mantenere questa abitudine anche se spesso non hanno più la necessità di procurarsi del cibo autonomamente.
Perché il mio cane scava? Il rischio fuga
Se il cane vive in un spazio ben delimitato, come per esempio un giardino recintato, potrebbe a volte avvertire il desiderio di scappare via e dunque, specie se prova noia o l’ansia che spesso può derivargli dal sentirsi solo, potrebbe con facilità scavare nel terreno per crearsi una via d’uscita, un varco al di sotto della recinzione che gli consenta di fuggire via. Attenzione dunque: se notate tracce di scavo, anche solo accennate, non trascuratele. Il vostro cane potrebbe avvertire, per ansia o per altri motivi, il bisogno di varcare i confini della recinzione, forse già solo per correre da voi. Spesso anche un odore sconosciuto potrebbe spingerlo a voler scappare via.
La ricerca di comfort o di un po’ di fresco
Durante la stagione più calda non è insolito che il cane provi a scavarsi una buca nel terreno per crearsi una zona fresca su cui adagiarsi alla ricerca di un po’ di refrigerio oppure per procurarsi un riparo all’ombra.
La razza incide sull’abitudine del cane di scavare?
Sì, può incidere. Alcune razze sono infatti portate più di altre a scavare. Tra questi vi sono per esempio il Jack Russel Terrier, il Fox Terrier, il Beagle, l’Husky, il Border Collie e altri.
Come posso evitare che il mio cane scavi? 3 piccoli segreti.
La prima cosa da fare è individuare il motivo, che con ogni probabilità sarà rintracciabile. tra uno dei motivi sopra descritti. Individuata la ragione del suo scavare si può intervenire per correggere tale sua tendenza. Come? Prima di ogni altra cosa va evidenziata un’importante verità: inutile sgridarlo! Non serve. Il cane non ha la capacità di collegare il suo errore al nostro rimprovero. Evitiamo dunque simili approcci. Piuttosto lavoriamo per prevenire questo suo bisogno di scavare garantendogli un’adeguata attività fisica fatta di giochi che lo intrattengano e di lunghe passeggiate che gli diano modo di liberare la sua proverbiale energia.
Un altro accorgimento importante è far sì che in casa, e ancor più in giardino, vi siano zone fresche e ombreggiate, con acqua sempre a disposizione così che il cane si senta a suo agio, non soffra il caldo e non avverta dunque la necessità di scavare per procurarsi un luogo che gli rechi sollievo dal caldo. Se il cane scava per nascondere oggetti o bocconcini di cibo, un ulteriore accorgimento per aiutarlo ad abbandonare questa abitudine potrebbe essere quello di riservare un’area, magari piccola, del tuo giardino a questo scopo, così che lui nascondervi le sue cose, così da non avvertire il bisogno di nasconderle chissà dove. Una buona pratica potrebbe essere quella di nascondere noi, sotto terra, alcuni suoi giochi, per poi premiarlo con un bocconcino o una crocchetta quando li ritroverà. In tal modo il cane si sentirà appagato e magari potrebbe non sentire più così forte il bisogno di scavare e di nascondere.