fbpx
vita da cani info intestazione testata giornalistica interamente dedicata al cane

Coton de Tulear: un batuffolo di affetto e di vitalità

il piccolo cane originario del Madagascar e innamorato del nuoto

Coton de Tulear: un batuffolo di affetto e di vitalità. Il Coton de Tulear è una razza canina affascinante e amata da molti. Originaria del Madagascar, deriva il suo nome dalla parola francese coton che significa cotone, a causa del suo mantello soffice, bianco e di consistenza molto simile, appunto, a quella del cotone. Riconosciuta dalla FCI nel 1970, è una razza non troppo diffusa che, anche in Italia, conta una popolazione modesta.

Coton de Tulear: caratteristiche fisiche

Il Coton de Tulear è un cane di piccola taglia, con una media di 22-28 centimetri per la femmina e di 25-32 per il maschio, e un peso compreso tra i 3,5 e i 6 kg. La sua caratteristica principale è il suo mantello morbido e bianco come la neve, che richiede cure costanti per mantenerlo in buone condizioni. Il manto può di tanto in tanto presentare comunque, sovente attorno alle orecchie, macchie grigie, nere, tricolore o champagne. È importante spazzolarlo con una certa frequenza per evitare nodi e infeltrimento. È inoltre importante che il manto venga pulito con appositi shampoo detergenti che lo mantengano ben idratato. Questa razza ha occhi scuri e vivaci, orecchie triangolari e una coda portata ricurva sulla schiena.

La socializzazione del cane

Coton de Tulear: il carattere

I Coton sono noti per la loro personalità affettuosa e leale. Sono estremamente legati ai loro proprietari e amano passare il tempo con loro. Sono anche noti per essere socievoli e amichevoli con gli estranei, il che li rende ottimi animali da compagnia e perfetti per le famiglie. Vivace e a volte scontroso nei confronti degli altri cani, necessita di un’educazione ferma e coerente.

Leggi anche  Working Cocker Spaniel: caratteristiche, consigli e cura

Coton de Tulear: quali problemi di salute?

È un cane per natura sano. Come molte razze, tuttavia, può essere predisposto ad alcune condizioni di salute. Tra queste potrebbero esserci i comuni problemi dentali e allergie cutanee e/o oculari. È importante dunque prestare attenzione alla loro igiene dentale e, come dicevamo, al loro mantello per evitare l’insorgere di problemi. Inoltre, fare regolari visite dal veterinario è essenziale per garantirgli una vita lunga e sana. A proposito di vita: rispetto a molte altre razze, il Coton de Tulear vive a lungo. Può infatti raggiungere, addirittura, l’invidiabile età di 19 anni.

Il suo ambiente ideale

I Coton sono cani adattabili che possono vivere in diverse situazioni, ma preferiscono la compagnia umana. Sono perfetti per vivere in appartamenti o case con un giardino recintato. Tuttavia, sono sensibili alle temperature estreme, quindi è importante proteggerli dal freddo e dal caldo eccessivo. Sono anche abili nuotatori, quindi se hai la fortuna di avere una piscina, puoi star certo che il tuo Coton de Tulear la adorerà. Non ama la solitudine e ha bisogno di lunghe passeggiate.

Perna Canaliculus: i benefici per la salute del cane

 

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto