fbpx
vita da cani info intestazione testata giornalistica interamente dedicata al cane

Perna Canaliculus: i benefici per la salute del cane

Un aiuto per la salute del nostro amico a quattro zampe.
Perna Canaliculus
Mulin - stock.adobe.com

Perna Canaliculus: i benefici per la salute del cane. La salute del proprio animale domestico dovrebbe essere una priorità assoluta di ogni proprietario attento e responsabile. Oltre a una dieta equilibrata, l’esercizio fisico e le cure veterinarie regolari, alcuni integratori naturali possono contribuire al benessere del nostro amico a quattro zampe. Uno di questi è il Perna Canaliculus. In questo articolo, esploreremo i molteplici benefici che il Perna Canaliculus può apportare alla sua salute.

Perna Canaliculus: cos’è?

Comunemente noto anche come Green-Lipped Mussel in inglese, o Mitilo verde della Nuova Zelanda, il Perna Canaliculus è una specie di mollusco bivalve, appartenente alla famiglia Mytilidae, che si trova nelle acque intorno alla Nuova Zelanda.

In grado di raggiungere una lunghezza massima di circa 240 millimetri, si distingue dalle altre varietà di molluschi per via del suo caratteristico guscio dai toni marrone scuro e verde, bordato da labbra verdi lungo i margini, e per la presenza di un singolo muscolo adduttore.

Questo incredibile mollusco offre una fonte naturale di nutrienti preziosi che possono contribuire al benessere del nostro fedele amico a quattro zampe. Dai benefici articolari alle proprietà anti-infiammatorie, il Perna Canaliculus è diventato un alleato prezioso per mantenere vitalità e buona mobilità in cani giovani e di età avanzata.

Perna Canaliculus
Immagine di Freepik

Le proprietà

Il Perna Canaliculus contiene una varietà di glicosaminoglicani (GAG) e acidi omega-3. Tra questi:

Glucosamina. La glucosamina è un GAG che supporta la formazione e il mantenimento delle cartilagini articolari. Aiuta a preservare la mobilità e può ridurre il disagio associato a problemi come l’artrite.

Condroitina. La condroitina è un altro GAG che costituisce una parte fondamentale delle cartilagini e dei tessuti connettivi. Contribuisce a mantenere le articolazioni elastiche e a resistere all’usura.

Leggi anche  Uva al cane: sì o no?

Acidi grassi omega-3: Noti per le loro proprietà anti-infiammatorie costituiscono un ottimo aiuto per la salute della pelle, del mantello e delle articolazioni.

Artrosi del cane: cos’è e come gestirla

Come somministrarlo al nostro cane?

La somministrazione del Perna Canaliculus al cane può variare a seconda del tipo di prodotto che si sta utilizzando. Ad esempio:

Integratori in compresse o capsule. Seguire le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto per determinare la dose appropriata in base al peso e alle esigenze del cane. Queste compresse o capsule possono essere somministrate direttamente o mescolate al cibo.

Integratori in polvere. Alcuni integratori a base di Perna Canaliculus sono disponibili in forma di polvere. Si può mescolare la polvere nell’alimentazione quotidiana del cane seguendo le dosi raccomandate sull’etichetta del prodotto.

Cibo secco in crocchette. Alcuni alimenti per cani contengono il Perna Canaliculus come ingrediente. In questo caso, basterà semplicemente somministrare la giusta razione giornaliera di crocchette al proprio amico a quattro zampe.

In ogni caso, prima di iniziare qualsiasi regime di integrazione, è importante consultare sempre il nostro veterinario di fiducia, che sarà in grado di consigliarci sulla dose appropriata in base alle specifiche esigenze del nostro cane, monitorando eventuali cambiamenti nella sua salute e nel suo benessere.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto