Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeGiochiCane: i giochi che attivano la sua mente

Cane: i giochi che attivano la sua mente

I giochi di attivazione mentale sono un modo perfetto per tenere il vostro amico a quattro zampe impegnato, felice e in forma

Cane: i giochi che attivano la sua mente. Oltre ad essere fondamentale dal punto di vista fisico del cane, il gioco è anche molto importante per il suo benessere mentale, in quanto stimola l’intelligenza e gli permette di esercitare la mente. I giochi di attivazione mentale sono un modo perfetto per tenere il vostro amico a quattro zampe impegnato, felice e in forma. Quali sono alcuni giochi che possono sviluppare l’attivazione mentale del cane? Eccone alcuni.

Cane: i giochi che attivano la sua mente

Il nascondino

Uno dei giochi di attivazione mentale più semplici è il “nascondino”. Basta nascondere dei biscotti o dei premietti in giro per la casa o in giardino e far trovare al cane queste golosità. Questo gioco aiuta il cane a sviluppare la capacità di osservazione e di risoluzione dei problemi.

Il cerca

Un altro gioco molto divertente è il “cerca”. In questo caso, si può nascondere un oggetto preferito del cane (ad esempio, un giocattolo o un osso) e farlo cercare. Anche in questo caso, il cane dovrà usare la sua intelligenza per trovare l’oggetto nascosto.

Il percorso con ostacoli da superare

Un’altra opzione è quella di creare dei percorsi con ostacoli da superare, utilizzando ad esempio delle lattine o dei tappi di sughero. Il cane dovrà seguire il percorso e superare gli ostacoli per arrivare alla fine. Questo gioco aiuta a sviluppare l’equilibrio e la coordinazione del cane, oltre a stimolare la mente.

Attivazione mentale: i giochi disponibili in commercio

Esistono anche giochi di attivazione mentale per il cane, acquistabili in commercio. Ce ne sono di diversi tipi. Eccone alcuni:

  • Kong: si tratta di una pallina di gomma con un buco al centro, all’interno del quale si possono inserire biscotti o altre prelibatezze. Il cane dovrà lavorare per estrarre il premio. 

  • Bob-A-Lot: è una sorta di barilotto con due compartimenti separati, all’interno dei quali si possono inserire biscotti o altre prelibatezze. Il cane dovrà spostare il barilotto per far uscire il premio.

  • Buster Cube: è un cubo con una fessura, all’interno del quale si possono inserire biscotti o altre prelibatezze. Il cane dovrà spingere il cubo con il muso per far uscire il premio.

  • Snuffle Mat: è un tappetino con delle strisce di stoffa, all’interno del quale si possono nascondere biscotti o altre prelibatezze. Il cane dovrà annusare e cercare il premio nel tappetino.

  • Puzzle Feeder: si tratta di una sorta di scatola con diversi compartimenti, all’interno dei quali si possono inserire biscotti o altre prelibatezze. Il cane dovrà muovere gli elementi della scatola per far uscire il premio.

In conclusione, i giochi di attivazione mentale sono un ottimo modo per tenere il vostro amico a quattro zampe impegnato e felice. Non solo aiutano a stimolare la sua mente, ma gli permettono anche di esercitare il corpo e di sviluppare diverse abilità.

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS