Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeEducazione del caneGiocare con il cane: quanto è importante?

Giocare con il cane: quanto è importante?

Un cane che gioca è un cane felice. Il gioco dovrebbe essere una parte fondamentale della sua vita quotidiana.

Giocare con il cane: quanto è importante? Un cane che gioca è un cane felice. Il gioco dovrebbe essere una parte fondamentale della sua vita quotidiana. Oltre al puro e semplice divertimento però, far giocare il proprio cane apporta una serie di notevoli vantaggi. Secondo uno studio della Bristol Academy, infatti, il gioco influisce profondamente sul suo stato di  benessere psicofisico.

Giocare con il cane: quanto è importante? Lo studio

Lo studio,  condotto dalla Bristol Academy su 4.000 proprietari di cani, ha evidenziato che i cani che giocavano in misura minore, erano quelli che mostravano poi problemi comportamentali, manifestando ansia, aggressività, iperattività e indifferenza al richiamo. Il gioco è quindi un fattore essenziale per la buona salute del nostro cane, ma quali altri benefici si possono ottenere giocando e interagendo con lui? Eccone alcuni.

Giocare con il cane: quanto è importante? I benefici

Addestramento del cane

Con il gioco possiamo ogni giorno, un poco alla volta,  iniziare ad addestrare il nostro cane fin da piccolo, rafforzando e premiando alcuni suoi ‘buoni’ comportamenti. Attraverso questo metodo, il cane imparerà presto a seguire le regole di base senza alcuna costrizione, anzi ne sarà felice ed entusiasta.

Mantenimento forma fisica del cane

Il gioco contribuisce a promuovere l’attività fisica del cane. Il lancio di una pallina come pure il lancio di un bastoncino o di un frisbee,  spingerà ad esempio il cane a correre per afferrarli ed eventualmente riportarli. Grazie a un costante esercizio fisico quotidiano, il cane potrà scaricare tutta la sua energia vitale, evitando problemi di obesità, stress, ansia o depressione.

Mantenimento forma mentale del cane

Oltre l’esercizio fisico, è fondamentale anche un buon esercizio mentale. Giocare secondo delle precise regole, spingerà il cane a prendere delle decisioni su come comportarsi e questo sarà un ottimo allenamento per migliorare la sua concentrazione. Molto utili saranno anche i giochi interattivi, appositamente progettati e realizzati per attivare e stimolare la mente del cane.

Rafforzamento legame

Giocare con il cane, dedicargli del tempo, consoliderà e rafforzerà il nostro legame con lui. ll cane inizierà piano piano a seguirci, imparerà che stare in nostra compagnia è una cosa piacevole e divertente e presto diventeremo per lui il suo grande punto di riferimento.

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS