fbpx
vita da cani info intestazione testata giornalistica interamente dedicata al cane

L’importanza del collagene per il cane

L’importanza del collagene per il cane. Che cos’è il collagene? Quanto è importante per il cane e quali sono i suoi benefici?
L’importanza del collagene per il cane
Immagine di wirestock su Freepik

L’importanza del collagene per il cane. Oggi più che mai sentiamo parlare di integratori a base di collagene. Grazie ai suoi molteplici benefici, il collagene trova il suo utilizzo nell’industria cosmetica e nell’industria sportiva e più recentemente, alcuni studi hanno evidenziato ormai, anche la sua notevole importanza per i nostri amici a quattro zampe. Che cos’è il collagene? Quanto è importante per il cane e quali sono i suoi benefici?

L’importanza del collagene per il cane: cos’è il collagene

Il collagene è una proteina del tessuto connettivo e come negli esseri umani, anche nei cani, il collagene è la proteina presente in misura più abbondante. La parola collagene deriva dal termine greco κόλλα (colla) e il suffisso γέν (produrre). Il collagene può infatti essere definito una sorta di collante per l’intero corpo del cane. È presente un po’ ovunque, protegge i suoi organi ed è fondamentale per la salute della pelle, del pelo, oltre a rafforzare l’apparato muscolare, l’apparato scheletrico e quello delle articolazioni.

L’importanza del collagene per il cane: i benefici

Il collagene è molto importante per il cane. È una proteina che viene naturalmente prodotta dall’animale ma con l’avanzare dell’età il suo livello tende a diminuire. La sua carenza comporterebbe un indebolimento generale dei tessuti connettivi con conseguente rigidità, dolori articolari e danneggiamento della mobilità. Ecco perché sarebbe bene ripristinare il valore del collagene attraverso l’uso di integratori specifici, utili al mantenimento di un buon stile di vita. Quali sono alcuni benefici derivanti da un buon livello di collagene nel cane?

Leggi anche  Cani e fuochi di artificio: i consigli degli esperti per i botti di fine anno

Ossa e articolazioni

Il collagene aiuta a sostenere la massa ossea del cane e risulta essere molto efficace nella riduzione del dolore dovuto alle infiammazioni di articolazioni e cartilagini.

Muscoli e legamenti

Il collagene è un valido aiuto nel ripristinare muscoli, tendini e legamenti, soprattutto dopo uno sforzo o un’attività fisica o sportiva del cane, contribuendo a mantenere i suoi tessuti elastici.

Pelle, pelo e unghie

Il collagene mantiene il derma del manto sano e ben idratato. In grado di neutralizzare i radicali liberi, fortifica il pelo, riducendone anche la caduta. Secondo alcune ricerche, il collagene è inoltre utile per la salute di denti e unghie che risulteranno più sani e più forti.

Digestione e intestino

Il collagene è fondamentale anche per la salute di stomaco e intestino. Contribuisce infatti a mantenere o ricostruire il tessuto che riveste il tratto digestivo e intestinale evitando squilibri batterici e infiammazioni. In grado di fornire alcuni aminoacidi indispensabili per migliorare la mucosa dell’intestino, permette una sana e corretta assimilazione dei valori nutrienti del cibo.

 

 

 

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto