fbpx
vita da cani info intestazione testata giornalistica interamente dedicata al cane

Osteopatia: può aiutare il Cane?

Osteopatia: Può aiutare il Cane? Una disciplina che si concentra sulla diagnosi e il trattamento di disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico che possono influire sulla sua salute.
Osteopatia: può aiutare il Cane?
Martin Schlecht - stock.adobe.com

Osteopatia: può aiutare il Cane? L’Osteopatia è una disciplina che si concentra sul trattamento manuale della struttura del corpo, per riequilibrarla e migliorare lo stato di salute generale. Negli ultimi anni, sempre più proprietari di cani hanno scoperto i suoi innumerevoli vantaggi sul benessere dei loro amici a quattro zampe. Come funziona l’Osteopatia applicata al cane? Quali problemi di salute si possono trattare con l’Osteopatia E quali sono i benefici?

Osteopatia: può aiutare il cane? Come funziona

L’Osteopatia applicata agli animali è una disciplina che si concentra sulla diagnosi e il trattamento di disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico, che possono influire sulla salute e sul benessere del nostro amico a quattro zampe. Dopo aver eseguito una valutazione fisica iniziale del cane, l’osteopata utilizzerà tecniche manuali per aiutare a ripristinare la mobilità e la funzionalità delle articolazioni, dei muscoli e dei tessuti molli, migliorando così anche la circolazione sanguigna e l’equilibrio del sistema nervoso.

Le tecniche manuali impiegate, possono essere diverse, a seconda del tipo di problema da affrontare. Possono includere manipolazioni articolari, massaggi, stretching e tecniche di tessuti molli. L’Osteopatia può naturalmente essere utilizzata in combinazione con altre terapie per ottenere risultati ancora migliori.

Quali problemi si possono trattare

L’Osteopatia può aiutare i cani alle prese con una serie di problemi di salute. In generale, i principali disturbi che si possono trattare sono:

Dolori articolari come artrosi, displasia dell’anca e altre malattie articolari.

Problemi spinali come ernie del disco, scoliosi e problemi alla colonna vertebrale.

Dolori muscolari come stiramenti, strappi e dolori muscolari a seguito di un’attività fisica intensa.

Leggi anche  Cani e fake news: le 8 bufale più diffuse

Disfunzioni cranio-sacrali come tensioni e blocchi nella zona cranio-sacrale che possono causare dolori al collo, alla testa e alla mandibola.

Disfunzioni respiratorie come raffreddori e altri problemi respiratori che possono essere trattati con tecniche di Osteopatia.

Osteopatia: può aiutare il Cane?
Foto di Brigitte Werner da Pixabay

Osteopatia: può aiutare il Cane? I benefici

L’Osteopatia può essere un’opzione efficace e naturale per migliorare la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe. I benefici più comuni possono sicuramente includere:

Miglioramento della mobilità e della flessibilità articolare. l’Osteopatia aiuta a ripristinare la mobilità e la flessibilità delle articolazioni del cane, migliorando così la sua capacità di muoversi e di svolgere attività quotidiane.

Alleviamento del dolore. Può aiutare a ridurre o eliminare il dolore muscolare e articolare che può essere causato da lesioni, malattie o invecchiamento.

Miglioramento delle prestazioni sportive. Può aiutare a migliorare le prestazioni sportive dei cani che partecipano a sport come l’agility, il flyball, Disc Dog, o il lavoro di ricerca e soccorso.

Il ruolo dei cani nei soccorsi dopo un terremoto: come i cani salvano vite umane

Sostegno ai cani anziani. Aiuto a mantenere la salute e la mobilità dei cani anziani, migliorando il loro comfort e la qualità della vita.

Prendersi cura del cane anziano

Riduzione delle infiammazioni. Le tecniche di manipolazione osteopatica possono anche aiutare a ridurre le infiammazioni e il dolore associati a diverse condizioni, come l’artrite.

Supporto post-chirurgico. Può aiutare inoltre a velocizzare il processo di guarigione post-operatorio e a migliorare la funzione delle articolazioni e dei tessuti molli dopo un intervento chirurgico.

Prevenzione di futuri problemi di salute. Riuscendo a identificare e correggere eventuali disfunzioni nella struttura del corpo del cane, può prevenire futuri problemi di salute.

È importante notare, tuttavia, che l’Osteopatia non è sempre adatta a tutti i cani e che i risultati possono variare in base alla natura e alla gravità del problema. Inoltre, è sempre consigliabile consultare un veterinario prima di iniziare qualsiasi trattamento, per assicurarsi che sia sicuro ed efficace per il proprio animale domestico.

Chiropratica: utile per la salute del cane?

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto