Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeSalute del CaneChiropratica: utile per la salute del cane?

Chiropratica: utile per la salute del cane?

La Chiropratica può essere di beneficio anche per la salute dei nostri amici a quattro zampe?

Chiropratica: utile per la salute del cane? Il principio fondamentale della Chiropratica è che la struttura del corpo, in particolare la colonna vertebrale, influenza la funzionalità dell’intero organismo e che un’adeguata efficienza della colonna vertebrale è essenziale per mantenere un buono stato di salute generale. Largamente diffusa in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti, dove è nata alla fine dell’Ottocento, la Chiropratica sta trovando crescente diffusione anche applicata agli animali. Sono sempre più numerosi i padroni di cani, gatti e addirittura cavalli che ricorrono, per i loro animali alla Chiropratica. Ma cos’è la Chiropratica? E soprattutto, come funziona sul cane? Quali problemi di salute si possono trattare? Quali benefici si possono ottenere per la salute del nostro cane ricorrendo alla Chiropratica?

Chiropratica: utile per la salute del cane? Come funziona

La Chiropratica per animali è una disciplina naturale che utilizza tecniche simili a quelle utilizzate nella Chiropratica umana, per trattare disturbi muscolo-scheletrici e della colonna vertebrale, e proprio come per le persone, può essere di beneficio anche per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Spesso, per ottenere i migliori risultati, la Chiropratica viene utilizzata in combinazione con altre forme di trattamento, come ad esempio la fisioterapia e la medicina veterinaria tradizionale.

Gli aggiustamenti chiropratici possono essere eseguiti su cani di tutte le razze, indipendentemente dalla loro età o dimensione. Tuttavia, sarà importante discutere con il proprio veterinario per capire se possono risultare appropriati per il proprio cane.

Chiropratica: utile per la salute del cane? Quali problemi si possono trattare

I cani possono beneficiare della Chiropratica per trattare una varietà di problemi di salute, tra cui:

  • Dolore e infiammazione della colonna vertebrale e delle articolazioni
  • Problemi di equilibrio e di coordinazione
  • Lesioni da trauma
  • Problemi respiratori
  • Problemi digestivi
  • Problemi legati alla gravidanza e al parto
  • Problemi legati all’età avanzata

Chiropratica: utile per la salute del cane? I benefici

La Chiropratica può offrire diversi benefici per il cane. Eccone almeno cinque:

Miglioramento della mobilità

Gli aggiustamenti chiropratici possono aiutare a correggere le disfunzioni della colonna vertebrale e del sistema nervoso, migliorando così la mobilità del cane.

Riduzione del dolore

La Chiropratica può aiutare a ridurre il dolore associato a problemi di allineamento della colonna vertebrale o a disfunzioni del sistema nervoso.

Miglioramento della qualità della vita

Se il cane è affetto da dolore o disfunzioni della colonna vertebrale, gli aggiustamenti chiropratici possono aiutare a migliorare la sua qualità della vita.

Prevenzione di futuri problemi di salute

Gli aggiustamenti chiropratici possono aiutare a prevenire futuri problemi di salute, in quanto contribuiscono a mantenere la colonna vertebrale e il sistema nervoso in buona salute.

Riassumendo, dunque, gli aggiustamenti chiropratici possono essere un’opzione efficace per il trattamento del dolore e delle disfunzioni della colonna vertebrale nei cani. Tuttavia, è importante che siano eseguiti da professionisti qualificati e che il cane venga visitato da un medico veterinario per valutarne l’opportunità e anche per escludere qualsiasi problema di salute che la sconsigli. 

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS