fbpx
vita da cani info intestazione testata giornalistica interamente dedicata al cane

Norsk Lundehund: origini, caratteristiche e cura del cane arrampicatore

Andiamo a conoscere il cane che sa arrampicarsi sui pendii più ripidi
Norsk Lundehund
Marielle - stock.adobe.com

Norsk Lundehund: origini, caratteristiche e cura del cane arrampicatore originaril della Norvegia. Il Norsk Lundehund (o Lundehund Norvegese) è un cane norvegese che un tempo, grazie alla sua struttura corporea unica e adatta a tali attività, veniva impiegato per la caccia ai pulcinella di mare.

Norsk Lundhehund: le origini

Originario della costa settentrionale della Norvegia, si ritiene sia comparso nell’antichità sulle isole Lofoten dove appunto vivono i pulcinella di mare, che venivano cacciati sulle pareti ripidissime dei fiordi. Questa particolare tipo di caccia era già praticata nel XVI e nel XVII secolo. Il vescovo di Bergen, Erik Pontoppidan, ne dà notizia nel 1753. Attorno al 1850 tuttavia le abitudini dei cacciatori cambiarono e, ai cani, si iniziarono a preferire le reti. Ciò rese meno utile la presenza del Norsk Lundehund e dunque la sua presenza nel territorio divenne rapidamente più rarefatta. Nel 1943 tuttavia la razza venne riconosciuta dal Kennel Club Norvegese e nel 1965 dalla FCI.

Norsk Lundehund: caratteristiche fisiche

Cane di tipo Spitz, di piccola taglia (32-38 cm. di altezza), con un peso che varia tra i 6 e i 7 kg., il Norks Lundehund distingue per alcune caratteristiche fisiche insolite. Ha un corpo agile e flessibile, con arti dotati di una straordinaria mobilità. La sua caratteristica più notevole è la presenza di sei dita su ogni zampa, una peculiarità rara nel mondo canino, che, unitamente ad altre caratteristiche, lo rende particolarmente adatto ad arrampicarsi su pendii anche molto ripidi. È per questo che un tempo veniva utilizzato, nella Norvegia del nord, per la caccia ai pulcinella di mare, uccelli che nidificano in strette cavità della roccia, in nicchie formate da pietre nei fianchi della montagna o in tane scavate da loro stessi dove la roccia è frammentata.

Shar Pei: origini, personalità e cura di una razza che ha rischiato l’estinzione

Norsk Lundehund: personalità e temperamento

Il Norsk Lundehund è noto per la sua natura amichevole e giocosa. È un cane estremamente curioso, intelligente e vivace, ma può essere anche riservato con gli estranei. Molto legato alla famiglia, si adatta bene alla vita domestica pur prediligendo gli spazi aperti dove può esplorare e muoversi liberamente.

Leggi anche  Kishu: un'affascinante combinazione di eleganza e forza
Norsk Lundehund
Marielle – stock.adobe.com

Impieghi

Un tempo utilizzato per la caccia ai pulcinella di mare, oggi il Norsk Lundehund è principalmente un cane da compagnia. Tuttavia, la sua agilità e la sua intelligenza lo rendono adatto a varie attività sportive canine, come per esempio l’agility dog e l’obedience.

Problemi di salute

Il Norks Lundehund può essere soggetto a specifici problemi di salute, tra cui la sindrome di Lundehund, una malattia infiammatoria e cronica dell’intestino che conduce alla perdita di importanti proteine e che colpisce circa il 50% degli esemplari di questa razza. Altri problemi possono includere allergie e malattie della pelle. È quindi fondamentale una sorveglianza veterinaria regolare per garantirgli una vita sana e lunga.

Il Norks Lundehund è una razza unica, con una storia affascinante e caratteristiche sorprendenti. Perfetto per chi cerca un compagno fedele e attivo, è un cane che reca gioia e avventura nella vita di chiunque scelga di vivergli a fianco.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto