Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeNewsIl cane è intelligente come un bambino di 2 anni

Il cane è intelligente come un bambino di 2 anni

Secondo uno studio condotto dal team della dott. Stanley Caren dell’University of British Colombia in Canada, i cani sono intelligenti tanto quanto un bambino di 2 anni. Lo studio che è stato presentato oggi alla Convention annuale dell’American Psycological Association a Toronto, evidenzia che il cane è dotato di vari tipi di intelligenza

  • quella istintiva, che possiede dalla nascita
  • quella adattiva, la bravura del cane a risolvere i problemi provocati dall’ambiente circostante
  • quella spaziale, localizzare cose che lo interessano, evitare luoghi pericolosi, aprire chiavistelli o trovare la via più breve per arrivare alla cuccia
  • quella funzionale e di ubbidienza che equivale al nostro apprendimento scolastico.

Il border collie, dagli ultimi dati, risulta il cane più intelligente, seguito dal barboncino e dal pastore tedesco. Dagli studi effettuati sulle varie intelligenze canine, è emerso che i nostri amici a quattro zampe, non hanno nulla da invidiare nè a noi esseri umani nè tanto meno alle scimmie.

“Tutti siamo curiosi di sapere cosa pensa il nostro amico peloso – dichiara Caren Stanley – perchè a volte hanno dei comportamenti stupidi e irrazionali e in altre occasioni mostrano vivacità d’ingegno e creatività. Non saranno degli Eistein, ma sono di sicuro molto più del previsto simili a noi”.

Dalla ricerca è emerso che i cani sono in grado di comprendere dai centosessantacinque ai duecento tra parole,segni e gesti, sono inoltre in grado di contare fino a quattro o cinque e conoscono le regole base dell’aritmetica. Sono inoltre capaci di imbrogliare deliberatamente sia altri cani che il proprio padrone pur di ottenere cio che vogliono e ” hanno successo quasi quanto noi nell’arte dell’imbroglio” conclude Caren Stanley.

Leggi anche  Rischiava di essere venduto al mercatino dell'usato. Ora è cane da pet therapy

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS