martedì, Settembre 27, 2022
HomeNewsIl cane è intelligente come un bambino di 2 anni

Il cane è intelligente come un bambino di 2 anni

cane intelligenteSecondo uno studio condotto dal team della dott. Stanley Caren dell’University of British Colombia in Canada, i cani sono intelligenti tanto quanto un bambino di 2 anni. Lo studio che è stato presentato oggi alla Convention annuale dell’American Psycological Association a Toronto, evidenzia che il cane è dotato di vari tipi di intelligenza

  • quella istintiva, che possiede dalla nascita
  • quella adattiva, la bravura del cane a risolvere i problemi provocati dall’ambiente circostante
  • quella spaziale, localizzare cose che lo interessano, evitare luoghi pericolosi, aprire chiavistelli o trovare la via più breve per arrivare alla cuccia
  • quella funzionale e di ubbidienza che equivale al nostro apprendimento scolastico.

Il border collie, dagli ultimi dati, risulta il cane più intelligente, seguito dal barboncino e dal pastore tedesco. Dagli studi effettuati sulle varie intelligenze canine, è emerso che i nostri amici a quattro zampe, non hanno nulla da invidiare nè a noi esseri umani nè tanto meno alle scimmie.

“Tutti siamo curiosi di sapere cosa pensa il nostro amico peloso – dichiara Caren Stanley – perchè a volte hanno dei comportamenti stupidi e irrazionali e in altre occasioni mostrano vivacità d’ingegno e creatività. Non saranno degli Eistein, ma sono di sicuro molto più del previsto simili a noi”.

Dalla ricerca è emerso che i cani sono in grado di comprendere dai centosessantacinque ai duecento tra parole,segni e gesti, sono inoltre in grado di contare fino a quattro o cinque e conoscono le regole base dell’aritmetica. Sono inoltre capaci di imbrogliare deliberatamente sia altri cani che il proprio padrone pur di ottenere cio che vogliono e ” hanno successo quasi quanto noi nell’arte dell’imbroglio” conclude Caren Stanley.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS