Anche i cani sognano. Non stuzzicare il can che dorme, dice un proverbio. Ebbene, occorre stare un po’ attenti, poiché, a quanto pare, quando il cane dorme… SOGNA. Sì, sogna come sogniamo anche noi esseri umani, e se fosse infastidito o svegliato in modo brusco, potrebbe reagire inaspettatamente.
Forse vi è capitato di osservare un Bau che dorme. Trema? Guaisce? Ringhia? Si muove a scatti? Non preoccupatevi, probabilmente sta solo sognando. Lo dimostrerebbe uno studio effettuato sull’attività dei neuroni di alcuni ratti e condotto da ricercatori del Massachussetts Institute of Technology (MIT).
Anche i cani sognano: i risultati dello studio
Secondo i risultati ottenuti, il sonno degli animali, e quindi anche del cane, sarebbe molto simile al nostro. In base al tracciato delle onde cerebrali, più o meno rallentate, si possono distinguere due diverse fasi: una fase di sonno profondo o fase LEM (Low Eyes Movements) e una fase di sonno paradossale o fase REM (Rapid Eyes Movements) alternate più volte. E’ proprio durante la fase REM, che il cane inizierebbe a sognare, rivivendo forse, nella sua memoria, momenti di vita vissuti. Fonte: MIT news