fbpx

Anche i cani sognano

Anche i cani sognano. Lo dimostrerebbe uno studio condotto da ricercatori del Massachussetts Institute of Technology (MIT).
Anche i cani sognano
Immagine di wirestock su Freepik
Anche i cani sognano
Immagine di wirestock su Freepik

Anche i cani sognano. Non stuzzicare il can che dorme, dice un proverbio. Ebbene, occorre stare un po’ attenti, poiché, a quanto pare, quando il cane dorme… SOGNA. Sì, sogna come sogniamo anche noi esseri umani, e se fosse infastidito o svegliato in modo brusco, potrebbe reagire inaspettatamente.

Forse vi è capitato di osservare un Bau che dorme. Trema? Guaisce? Ringhia? Si muove a scatti? Non preoccupatevi, probabilmente sta solo sognando. Lo dimostrerebbe uno studio effettuato sull’attività dei neuroni di alcuni ratti e condotto da ricercatori del Massachussetts Institute of Technology (MIT).

Anche i cani sognano: i risultati dello studio

Secondo i risultati ottenuti, il sonno degli animali, e quindi anche del cane, sarebbe molto simile al nostro. In base al tracciato delle onde cerebrali, più o meno rallentate, si possono distinguere due diverse fasi: una fase di sonno profondo o fase LEM (Low Eyes Movements) e una fase di sonno paradossale o fase REM (Rapid Eyes Movements) alternate più volte. E’ proprio durante la fase REM, che il cane inizierebbe a sognare, rivivendo forse, nella sua memoria, momenti di vita vissuti. Fonte: MIT news

Leggi anche  Cane adottato da casa di riposo per anziani: la commovente storia di Scout

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto