Estate: quali rischi per il cane? Le quattro stagioni, lo abbiamo tutti notato, purtroppo non esistono quasi più e questi cambiamenti possono avere delle ripercussioni anche sui nostri cani. Specie quando arriva il forte caldo estivo, bisogna fare molta attenzione e adottare alcuni accorgimenti che consentano al nostro cane di affrontare la bella stagione senza esporsi a eccessivi rischi.
Estate: quali rischi per il cane? La Leishmaniosi
Con la calda stagione si risvegliano i parassiti che possono colpire i cani e può dunque essere utile fare prevenzione contro pulci, zecche e nei confronti di uno specifico tipo di zanzara, chiamata Pappataceo o Flebotomo, che pungendo il cane per nutrirsi del suo sangue, può rendersi vettore della Leishmaniosi.
La Leishmaniosi è una patologia molto grave ad andamento cronico. Oggi grazie ad alcuni farmaci la si può tenere sufficientemente sotto controllo. Poiché i flebotomi escono soprattutto di sera è certamente utile fare prevenzione con l’utilizzo di antiparassitari (per esempio tramite le apposite pipette o i collari). Il suggerimento potrebbe essere quello di utilizzare ambedue i prodotti.
“Non esistono più le quattro stagioni – dichiara dott. Athos Laghi, medico veterinario Dog&Cat dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e informatore scientifico -. Per quanto riguarda la Leishmaniosi, il mio consiglio, visto che il clima mite dura per lunga parte dell’anno e questo fa sì che le zanzare si trovino anche d’inverno, è quello di applicare l’antiparassitario una volta al mese per tutto l’anno, qualsiasi sia la stagione”.
Estate: quali rischi per il cane? Il rischio forasacchi
Un altro accorgimento da prendere durante la stagione primaverile ed estiva è ha a che fare con i forasacchi, spighe di grano che, soprattutto se secche, si possono infilare nelle orecchie, nelle narici e persino nelle zampe del cane causando perforazioni, per esempio del timpano, e rendendo dunque necessario e urgente l’intervento del veterinario.Ci si può accorgere della presenza di un forasacco nelle orecchie se il vostro cane scuote la testa all’improvviso, se si gratta le orecchie e se tiene la testa ruotata dalla parte nella quale è entrato.
Pericolo forasacchi: intervista al veterinario Stefano Giardinieri
Queste spighe, come dicevamo, si possono infilare anche tra le dita delle zampe, sulla testa e a volte anche nella cavità orale. Per prevenire il pericolo forasacchi è consigliabile non portare i cani in zone dove l’erba è molto alta o incolta. Prestiamo attenzione anche alle aiuole lungo le strade.
Il colpo di calore: portiamo sempre con noi dell’acqua
“Il colpo di calore è un’emergenza medica che potrebbe addirittura portare alla morte del cane”, ci dice il dott. Athos Laghi. Per prevenire il colpo di calore, un importante accorgimento da adottare durante la stagione calda è avere sempre con sé, anche quando usciamo per la più classica delle passeggiate col nostro cane, acqua fresca. È buona norma portare con sé una bottiglia di acqua, che non deve mai essere ghiacciata.
Non lasciamo mai il cane in automobile!
Non bisogna mai lasciare il proprio animale in macchina oppure in una zona assolata, perché questo potrebbe provocare un colpo di calore. Ricordiamoci che i cani, a differenza degli esseri umani, hanno pochissime ghiandole sudoripare e quindi non sudando. La loro termoregolazione è affidata soprattutto alla bocca.
Colpo di calore: come capirlo e come agire
Il colpo di calore lo si può capire quando il respiro del cane diviene molto accelerato, la temperatura della pelle si fa molto calda e le mucose degli occhi e della bocca divengono molto arrossate. In questi casi la prima cosa da fare, prima di recarsi dal veterinario, è di portare il cane in una zona d’ombra e applicare degli impacchi freddi dapprima nella zona inguinale, poi sotto i cuscinetti plantari e sulla testa.