fbpx

Patentino per i proprietari di cani

Patentino per i proprietari di cani

Oggi, 6 ottobre 2009, il sottosegretario alla salute Francesca Martini ha presentato il patentino per proprietari di cani previsto dall’ordinanza del 3 marzo 2009 sulla “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani”.

Il Patentino prevede un corso di formazione al fine di “creare il corretto rapporto uomo-cane, rapporto antico ma spesso mal gestito nella nostra società. E’ un “corso aperto e consigliato a tutti, verrà organizzato e offerto ai cittadini dalle amministrazioni locali” ha detto il sottosegretario Marini. Il Patentino sarà obbligatorio solo per i proprietari dei cani “a rischio elevato”. Ricordiamo che l’ordinanza del 3 marzo ha di fatto eliminato la ‘lista nera’ delle razze di cani considerate pericolose. Non è corretto demonizzare una razza piuttosto che un’altra, ogni cane può assumere dei comportamenti pericolosi, sta al padrone riconoscere i segnali di anomalia nei comportamenti del cane e segnalarli eventualmente all’istruttore o al veterinario. E’ sempre utile porsi la domanda: “cani cattivi, o cattivi padroni?”

Il Patentino prevede un libro di testo: un fascicolo di una trentina di pagine che prende in esame, per capitoli, i vari aspetti del rapporto uomo e cane e spiega come leggere i comportamenti, capire i bisogni, comunicare con i nostri amici a 4 zampe. La dispensa ci aiuta anche a sfatare alcune credenze errate, inesatte o pericolose.

Per conoscere i luoghi e la data di inizio dei corsi è necessario rivolgersi alle amministrazioni locali.

Non vuoi perdere nessuna delle nostre notizie? Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp.

Picture of Marco Traferri

Marco Traferri

Autore, editore, imprenditore nel campo della comunicazione, vivo da oltre vent'anni -con mia moglie- in compagnia dei nostri meravigliosi cani. Che hanno la precedenza su tutto. È ovvio, no? Ho avviato vitadacani.info nel lontano 2007. E ogni tanto vi scrivo anche qualche articolo.
Picture of Marco Traferri

Marco Traferri

Autore, editore, imprenditore nel campo della comunicazione, vivo da oltre vent'anni -con mia moglie- in compagnia dei nostri meravigliosi cani. Che hanno la precedenza su tutto. È ovvio, no? Ho avviato vitadacani.info nel lontano 2007. E ogni tanto vi scrivo anche qualche articolo.

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.