Valerio Scanu: l’amore incondizionato per tutti gli animali e la vita insieme a Patty e Bisonte. Il suo animo gentile si riconosce dallo sguardo, dalla voce pacata, dal sorriso appena accennato: Valerio Scanu, non è solo un cantautore molto seguito, ma ha un cuore colmo d’amore per qualunque creatura abbia bisogno d’aiuto. Una disponibilità, la sua, che nella vita gli è costata parecchie delusioni e ferite, per fortuna curate dalla dolcezza degli amici a quattro zampe che da anni gli tengono compagnia: “Adoro i cani perché non chiedono nulla e sanno dare tanto; in loro non c’è l’opportunismo che ho conosciuto negli esseri umani”. L’artista che nel 2010 ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Per tutte le volte che…, ha grande attenzione per qualunque animale si trovi in difficoltà, spesso salvandogli la vita: “Io sono il tipo che si ferma per fare attraversare un rospo. Diverse volte ho girato anche dei simpatici video che ho postato. Capita che qualche ranocchia sia entrata nella mia piscina e ho fatto di tutto per strapparla alla morte, così come è successo con le lucertole che rischiano spesso di essere trasportate dall’acqua. Non faccio la differenza e amo ogni essere vivente”. In casa, invece, con lui ci sono due piccoli cagnolini che lo seguono quasi sempre: Patty e Bisonte.
Valerio Scanu: musica e non solo
Lo conosciamo per le sue interpretazioni vocalmente perfette, sin dai tempi dei suoi esordi al talent show Amici di Maria De Filippi, dove si è classificato secondo. Ha firmato poi un contratto con l’etichetta discografica EMI Music, oggi è passato alla NatyLoveYou del cui marchio è titolare e ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali quattro Wind Music Awards, un TRL Awards e un Venice Music Awards. Tra le altre esperienze, ha partecipato alla quarta edizione di Tale e Quale Show, all’Isola dei Famosi e nel 2016 è tornato sul palco dell’Ariston con Finalmente piove e non è tutto. Valerio non è solo un’ugola d’oro, negli ultimi anni si è reinventato anche come parrucchiere. Lo scorso giugno infatti, ha aperto a Roma un salone di bellezza, Hannabrà, ma non rinuncia di certo alla musica. Nel settore i suoi progetti sono in continuo divenire e, intanto, è confermata la sua partecipazione il prossimo 12 dicembre, al tradizionale concerto natalizio al teatro Ghione di Roma.
Una grande famiglia di chihuahua
Il regalo di un gruppo di fan, ha cambiato in qualche modo la sua vita: “Sedici anni fa, ho ricevuto in dono Miranda e oggi ho con me i figli delle sue cucciolate. In tutto ho dieci chihuahua, che però sono sparsi in famiglia. Un paio sono a casa della mia mamma e gli altri da diversi parenti. Alla fine, mi sono rimasti comunque vicino e posso vederli quando voglio. Fino a qualche mese fa, a casa c’era anche Cassandra che purtroppo è scomparsa da poco. Oggi vivo con Patty e Bisonte”. La sua casa è a loro completa disposizione, dal salotto alla camera da letto e li considera come dei figli.
A spasso tutti insieme
Per Valerio Scanu allevare cani è stata una novità perché da piccolo aveva solo avuto dei gatti, ma l’esperienza lo ha reso entusiasta. “Li ho sempre portati con me. Adesso che sono due, poi, mi viene ancora più facile. Prima comunque non li lasciavo mai soli, se non quando avevo dei concerti. Mi è capitato di portarli anche in teatro, ma non in piazza con la musica ad alto volume per evitare di infastidirli”. Non ha, però, intenzione di prenderne altri, anche perché non li acquista e la sua famiglia di cagnolini è già super numerosa.
Patty e Bisonte: due caratteri diversi, due chihuahua adorabili
Patty e Bisonte “sono diventati un amore”, continua Valerio Scanu. Il loro carattere, infatti, come accade con i bambini, sembra modificarsi nel tempo a seconda delle fasi della crescita. “Patty ha 11 anni e Bisonte 12 e hanno dei comportamenti nuovi, che mai mi sarei immaginato. Prima erano dei cani da salotto quasi viziati. Non amavano uscire, mentre oggi sono diventati più socievoli con le persone ma, soprattutto, con gli altri cani. Un tempo ricordo che abbaiavano in continuazione, oggi sono più pacati anche se restano molto protettivi”.
Valerio Scanu: la vita dopo Cassandra
Non è stato facile accettare la morte di Cassandra, che amava molto non solo Valerio ma anche i suoi cagnolini. Oggi è stata cremata e la sente come se fosse ancora vicina, ma ha temuto soprattutto per Bisonte che con lei, sin dal primo momento, aveva avuto un rapporto simbiotico. Li considerava quasi il gatto e la volpe. “Quando è andata via ho temuto il peggio. Penso che, a volte, la cerchi ancora. Vedo che spesso si assenta e viene da me con gli occhi tristi, quasi a chiedermi dove sia finita e io vengo preso da mille angosce.”
Adesso è rimasta Patty, con la quale gioca anche se hanno due personalità ben definite: “Bisonte, nonostante la sua età dimostra sei anni per via di una straordinaria iperattività. Non è un cane che ama le smancerie, al massimo può capitare che dia qualche bacino sulle mani. Tuttavia, se diventa affettuoso, vuol dire che ha sentito troppo la mia mancanza, ma è cosa rara. L’altra, Patty, è una piccola iena. Tende a comandare e decide tutto lei. Pesa meno di 1 kg ed è sempre stata una leader”.
Una buffa abitudine
Patty e Bisonte, però, qualcosa in comune ce l’hanno ed è un curioso gesto, agli occhi di Valerio quasi incomprensibile: “Non so perché, ma entrambi non riescono a entrare nel trasportino come tutti gli altri cani. Quando dobbiamo partire, vanno in retromarcia e solo così riesco a convincerli”.
Se vuoi leggere tutte le interviste esclusive di Vita da Cani clicca sul link Interviste