È made in Francia un nuovo accessorio per cani che promette di diffondersi a macchia d’olio. Presentato al Consumer Electronic Show di Las Vegas, negli Stati Uniti, il collare monitora l’attività fisica del cane e la sua attività cardiaca, trasmettendo i dati via telefono al veterinario. Il prodotto è ideato da Invoxia e si chiama Smart Dog Collar.
Smart Dog Collar: il collare che monitora l’attività cardiaca del tuo cane
Smart Dog Collar, questo il nome del nuovo collare, è dotato anche di un localizzatore satellitare GPS, analizza l’attività cardiaca del nostro amico a quattro zampe e consente di rilevare varie forme di aritmia così come altre anomalie cardiache del cane stesso, sia durante le ore del giorno che durante il sonno.
Il cane e i problemi cardiaci: dati in aumento
Dal sito ufficiale si legge che la percentuale dei cani a rischio problemi cardiaci varia dal 10 al 20% e si differenzia anche in ragione della razza, e con l’avanzare dell’età il rischio di imbattersi in problemi di natura cardiaca diviene maggiore. Monitorare dunque l’attività cardiaca di un cane, specialmente se non più giovanissimo, può aiutare i suoi familiari e il veterinario a prevenire problemi di salute potenzialmente molto seri.
Oltre a monitorare l’attività cardiaca e respiratoria del cane, Smart Dog Collar, monitora attività quali camminare, correre, grattarsi, mangiare, riposare, abbaiare e altre abitudini quotidiane del cane stesso. Inoltre, grazie al dispositivo GPS di cui il collare è dotato, il cane sarà sempre geolocalizzabile, anche a distanza. Nel caso in cui dovesse allontanarsi, dunque, Smart Dog Collar consentirebbe al padrone di rintracciarlo immediatamente.
Quanto costa?
Il collare ha, negli Stati Uniti, un costo di 149 dollari. Al costo dell’accessorio è utile poi abbinare l’abbonamento mensile da ulteriori 8,25 dollari a un’app che analizza i dati in tempo reale e li invia al veterinario di fiducia. Dal sito ufficiale si legge che sarà disponibile a breve.