fbpx

L’orecchio del cane

L'orecchio del cane. Un organo molto complesso che svolge diverse funzioni importanti.
L'orecchio del cane
Javier brosch - stock.adobe.com
L'orecchio del cane
Javier brosch - stock.adobe.com

L’orecchio del cane. L’orecchio del cane è un organo molto complesso che svolge diverse funzioni importanti, come l’udito e il mantenimento dell’equilibrio. È formato da tre parti: l’orecchio esterno, l’orecchio medio e l’orecchio interno.

L’orecchio del cane: come è formato

L’orecchio del cane è formato da tre parti: l’orecchio esterno, l’orecchio medio e l’orecchio interno.

ORECCHIO ESTERNO. L’orecchio esterno, costituito da cartilagine, è formato dal padiglione auricolare, dal condotto uditivo esterno e dal timpano.

  • Il padiglione auricolare. È la parte visibile dell’orecchio del cane e può assumere diverse forme a seconda della razza. Ad esempio, i cani con le orecchie erette (come i Pastori Tedeschi o i Boxer) hanno padiglioni auricolari verticali, mentre i cani con le orecchie pendenti (come i Bassotto o i Beagle) hanno padiglioni auricolari più appiattiti. Il padiglione auricolare è mobile e a seconda della provenienza del suono, può essere orientato dalla testa del cane quasi come un’antenna.
  • Il condotto uditivo esterno. È il tubo che collega il padiglione auricolare al timpano. È a forma di ‘L’ ed è rivestito da una membrana mucosa che aiuta a proteggere il timpano dall’influenza di agenti esterni.
  • Il timpano. È la parte più interna dell’orecchio ed è una membrana sottile e sensibile che vibra quando viene colpita dalle onde sonore.

ORECCHIO MEDIO. L’orecchio medio è formato dal martello, dall’incudine e dal martello.

  • Il martello, l’incudine e la staffa.  Sono tre ossicini (chiamati anche ossicini dell’udito) che trasmettono le vibrazioni del timpano alle strutture dell’orecchio interno.

ORECCHIO INTERNO. L’orecchio interno è formato dal vestibolo, dall’organo di Corti e dal nervo uditivo.

  • Il vestibolo. È una struttura situata nella parte posteriore dell’orecchio e aiuta a mantenere l’equilibrio.
  • L’organo di Corti. È una struttura situata nell’orecchio interno e contiene le cellule che ricevono le vibrazioni del timpano.
  • Il nervo uditivo. Trasmette le informazioni sonore al cervello.
Leggi anche  Processionaria: tutti i consigli per proteggere il cane da un serio pericolo

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto