Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeCani e SportIl cane e la Rally Obedience

Il cane e la Rally Obedience

La Rally Obedience è una disciplina sportiva canina che combina elementi di Obbedienza e di Agility

Il cane e la Rally Obedience. La Rally Obedience è una disciplina sportiva canina che combina elementi di Obbedienza e di Agility. Si tratta di una modalità di allenamento, divertente e gratificante per il cane e il proprietario, che permette loro di lavorare insieme come una squadra, rafforzando il legame di fiducia e rispetto reciproci.

Il cane e la Rally Obedience: il percorso

Nella Rally Obedience, i concorrenti devono seguire un percorso segnalato da cartelli che indicano le varie figure che il cane e il conduttore devono completare insieme. Le figure possono includere comandi di base come “seduto”, “terra” e “resta”, nonché figure più complesse come il giro del proprietario o il passaggio del cane attraverso le gambe del proprietario stesso. In genere, un percorso di Rally Obedience è composto da 10-20 figure disposte in un ordine prestabilito. Il percorso può essere allestito all’interno di una palestra o di una struttura chiusa, oppure all’aperto in un parco o in un campo. Durante il percorso, il cane e il conduttore devono completare gli esercizi di obbedienza uno dopo l’altro, seguendo le istruzioni fornite dal giudice, che valuterà poi il lavoro del team in base a diversi criteri, come la precisione, la fluidità e il controllo del cane.

I requisiti per partecipare alle gare

Per partecipare a una gara di Rally Obedience, è necessario che il cane sia in buona salute e che abbia completato una formazione di base in obbedienza. Inoltre, è importante che il cane sia in grado di lavorare con il proprio proprietario in un ambiente di gara, pur in presenza di distrazioni quali, per esempio, gli altri cani o gli spettatori.

Alle gare di Rally Obedience possono partecipare tutti i cani, sia meticci che di razza, di età uguale o superiore a 6 mesi, compresi quelli con disabilità che comunque non mostrino però segni di dolore o fastidio. I cani dovranno essere in possesso di tatuaggio o microchip e del libretto sanitario con tutte le vaccinazioni in regola, certificate dal medico veterinario.

A seconda del Circuito Sportivo Cinofilo di appartenenza, l’organizzazione e lo svolgimento della gara seguiranno le norme stabilite dal proprio Regolamento.

Se sei interessato a praticare la disciplina sportiva Rally Obedience con il tuo cane, cerca un club locale di obbedienza o un’associazione di addestramento del cane per avere maggiori informazioni su come iniziare.

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Articolo precedente
Prossimo articolo
ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS