Shar Pei: origini, personalità e cura. Lo Shar Pei è una razza canin molto antica originaria della Cina. Il nome deriva dalla composizione di due ideogrammi cinesi shu (sabbia) e pei (pelle) – pelle di sabbia. La sua particolarissima pelle rugosa lo rende un cane dall’aspetto davvero unico e originale. Bellissimo, leale, affettuoso e molto protettivo è oggi sempre più apprezzato come cane da compagnia. Quali sono le sue origini, le sue caratteristiche, e la sua personalità? Come possiamo prendercene cura per mantenerlo felice, in forma e in buona salute?
Shar Pei: le origini
Le origini dello Shar Pei risalgono al XIV secolo, probabilmente nella città di Dah Let, della provincia cinese di Kwun Tung, dove si pensa sia stato allevato inizialmente come cane da guardia e da combattimento, grazie alla sua grande forza e al suo coraggio.
Durante gli anni ’40 e ’50, la razza rischiò di scomparire a causa della rivoluzione culturale cinese, ma fortunatamente, grazie all’intervento di Matgo Law, un allevatore americano che decise di acquistare alcuni esemplari di Shar Pei per esportarli negli Stati Uniti, la razza fu preservata dall’estinzione. Oggi è conosciuto e allevato in tutto il mondo.
Caratteristiche fisiche
Compatto, solido e ben piazzato. La caratteristica più notevole dello Shar Pei è sicuramente la sua pelle in eccesso e le pieghe che ha sul viso. ll mantello è corto e ruvido e può essere di vari colori, tra cui nero, marrone, fulvo e crema. Gli occhi dello Shar Pei sono scuri e profondi, mentre le orecchie sono piccole e triangolari. La sua altezza media è di circa 44-51 centimetri al garrese, con un peso di circa 20 chilogrammi.
Altra particolarità distintiva della razza è il colore della lingua, che può essere totalmente o parzialmente blu a causa di una mutazione genetica. In alcune razze infatti i melanociti, le cellule responsabili della melanina, producono un’elevata quantità di pigmento che tende così ad accumularsi nella lingua e nella bocca conferendo loro una colorazione blu o viola.
Personalità
Lo Shar Pei è un cane molto affettuoso e leale, che ama trascorrere del tempo con la sua famiglia. Dal carattere dominante, può mostrarsi un po’ timido con gli estranei, ma se ben socializzato può diventare amichevole anche con le persone che non conosce. Noto per essere un po’ testardo, ha bisogno di un proprietario paziente e coerente per addestrarlo correttamente. L’educazione dovrà essere ferma ma impartita sempre con dolcezza.
Shar Pei: consigli e cura
La sua pelle rugosa necessita di una cura particolare. Se non si provvede infatti un’accurata pulizia, le pieghe potrebbero trattenere dello sporco, favorendo la formazione di batteri. Importante anche la spazzolatura regolare del mantello, almeno una volta la settimana. Alimentazione sana ed equilibrata, esercizio fisico regolare e normali controlli veterinari.