fbpx

Proteggere le zampe del cane da neve sale e ghiaccio

Proteggere le zampe del cane da neve, sale e ghiaccio. Durante la stagione invernale, per fronteggiare fenomeni atmosferici come neve e ghiaccio, si usa spargere sale o altre soluzioni antighiaccio lungo le strade. Tali soluzioni, di certo utili per garantire la mobilità, possono tuttavia danneggiare i cuscinetti delle zampe del cane. Quali provvedimenti adottare per evitare danni alla sua salute? 
Cani sulla neve: come proteggerli
Cani sulla neve: come proteggerli
Cani sulla neve: come proteggerli
Cani sulla neve: come proteggerli

Proteggere le zampe del cane da neve sale e ghiaccio. Durante la stagione invernale, per fronteggiare fenomeni atmosferici come neve e ghiaccio, si usa spargere sale o altre soluzioni antighiaccio lungo le strade. Tali soluzioni, di certo utili per garantire la mobilità, possono tuttavia danneggiare i cuscinetti delle zampe del cane. Quali provvedimenti adottare per evitare danni alla sua salute?

Lungo le strade, è comune – d’inverno – trovare sale sparso in abbondanza. Può trattarsi di cloruro di sodio, il comune sale usato in cucina, oppure di cloruro di calcio, ancora più efficiente nello scioglimento di neve e ghiaccio.

La presenza di tali sostanze può rappresentare una minaccia per il cane. I singoli cristalli, infatti, essendo molto corrosivi, potrebbero irritare le sue zampe, arrivando addirittura, a ferirle, in particolar modo in corrispondenza dei cuscinetti adiposi,  che consentono al cane stesso di appoggiarsi al suolo. Per ridurre al minimo tali rischi sarebbe bene pulire con accuratezza le zampe del cane immediatamente dopo ogni passeggiata all’aperto.

Che dire poi delle sostante chimiche antighiaccio? Potenzialmente rappresentano un serio rischio per il cane. Potrebbero infatti produrre irritazioni, ulcere e reazioni allergiche di seria entità. È assolutamente consigliabile, dunque, prestare la massima attenzione affinché il cane non le calpesti.

Proteggere le zampe del cane

Se poi volessimo dotare il nostro cane di un equipaggiamento invernale che lo protegga del tutto dai potenziali pericoli rappresentati da tali sostanze, il mercato degli accessori per animali ci mette a disposizione ciò di cui abbiamo bisogno: scarpine che avvolgono le zampe del nostro cane consentendogli di camminare su dette sostanze pur non entrandovi in contatto. Sono prodotti poco amati dal cane stesso, perché lo limitano nei suoi movimenti e rendono forse poco naturale il suo incedere. Valutate dunque voi, caso per caso, quel che più si confà alle esigenze del vostro cane durante la stagione del ghiaccio e della neve.

Leggi anche  Sistema immunitario del cane: come mantenerlo forte ed efficiente

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto