Proteggere le zampe del cane da neve sale e ghiaccio. Durante la stagione invernale, per fronteggiare fenomeni atmosferici come neve e ghiaccio, si usa spargere sale o altre soluzioni antighiaccio lungo le strade. Tali soluzioni, di certo utili per garantire la mobilità , possono tuttavia danneggiare i cuscinetti delle zampe del cane. Quali provvedimenti adottare per evitare danni alla sua salute?
Lungo le strade, è comune – d’inverno – trovare sale sparso in abbondanza. Può trattarsi di cloruro di sodio, il comune sale usato in cucina, oppure di cloruro di calcio, ancora più efficiente nello scioglimento di neve e ghiaccio.
La presenza di tali sostanze può rappresentare una minaccia per il cane. I singoli cristalli, infatti, essendo molto corrosivi, potrebbero irritare le sue zampe, arrivando addirittura, a ferirle, in particolar modo in corrispondenza dei cuscinetti adiposi, che consentono al cane stesso di appoggiarsi al suolo. Per ridurre al minimo tali rischi sarebbe bene pulire con accuratezza le zampe del cane immediatamente dopo ogni passeggiata all’aperto.
Che dire poi delle sostante chimiche antighiaccio? Potenzialmente rappresentano un serio rischio per il cane. Potrebbero infatti produrre irritazioni, ulcere e reazioni allergiche di seria entità . È assolutamente consigliabile, dunque, prestare la massima attenzione affinché il cane non le calpesti.
Se poi volessimo dotare il nostro cane di un equipaggiamento invernale che lo protegga del tutto dai potenziali pericoli rappresentati da tali sostanze, il mercato degli accessori per animali ci mette a disposizione ciò di cui abbiamo bisogno: scarpine che avvolgono le zampe del nostro cane consentendogli di camminare su dette sostanze pur non entrandovi in contatto. Sono prodotti poco amati dal cane stesso, perché lo limitano nei suoi movimenti e rendono forse poco naturale il suo incedere. Valutate dunque voi, caso per caso, quel che più si confà alle esigenze del vostro cane durante la stagione del ghiaccio e della neve.