fbpx

Miracle il cane che rischiava di morire aggrovigliato nel suo pelo

Il salvataggio in una clinica dell'Illinois
Miracle il cane che rischiava di morire aggrovigliato nel suo pelo
Miracle in un frame tratto dal video del canale TikTok@holisticvetadvice
Miracle il cane che rischiava di morire aggrovigliato nel suo pelo
Miracle in un frame tratto dal video del canale TikTok@holisticvetadvice

Miracle il cane che rischiava di morire aggrovigliato nel suo pelo. Miracle, un cane di 15 anni, è stato trovato in Illinois in gravi condizioni: rischiava la vita, sommerso dal proprio sovrabbondante pelo. Anni di incuria avevano infatti coperto il suo corpo con ammassi di peli aggrovigliati, polvere e sporcizia. Zampe e coda erano indistinguibili, faticava a camminare. L’Animal House Shelter, che si trova nel villaggio di Huntley, ha risposto a una chiamata per prendere in consegna cinque cani resi dai proprietari e ha scoperto che uno dei cani era quasi privo di vita e con il corpo gravemente aggrovigliato e coperto di moscerini. Dopo quasi 20 chiamate, la Riverside Animal Clinic , anch’essa nell’Illinois, e il veterinario Jim Carlson, hanno accettato di aiutare il povero cane, ora chiamato Miracle. Il dott. Carlson ha mostrato in un video pubblicato sul suo profilo TikTok i grovigli infiniti che coprivano il corpo del cane, causati da quasi un decennio di trascuratezza. Quasi ogni centimetro del cane era coperto da grovigli annodati di pelo. Era anche sporco di urina e di feci. Le sue zampe e la coda erano irriconoscibili. Rimuovendo i densi grovigli di pelo, il team ha scoperto che Miracle aveva le zampe arrossate e una grave irritazione cutanea. I grovigli possono anche impedire ai cani la corretta regolazione della temperatura, causare estremo disagio o dolore e consentire ai parassiti come le pulci di trovare dimora.

Miracle il cane che rischiava di morire aggrovigliato nel suo pelo: la toelettatura chirurgica

La gravità del suo caso non ha comunque fermato il team dal lavorare su di lei. Miracle è stato infatti sottoposta a una toelettatura “chirurgica” di oltre 6 ore per salvarla. Un intervento delicato che ha ridato speranza al cagnolino. Ora Miracle segue una lunga convalescenza tra antibiotici, medicazioni e fisioterapia. Affidato a una famiglia per le cure di cui avrà bisogno,  Miracle sembra aver superato il momento critico, nonostante l’imperdonabile incuria di cui è stato vittima. La sua storia insegna ancora una volta l’importanza dell’affetto e della tutela di cui i nostri animali hanno bisogno e che meritano.

Leggi anche  MyLav for Pets: è online l'app per i proprietari di animali domestici

Puoi trovare utili suggerimenti su come prenderti cura del manto del tuo cane nell’articolo Il manto del cane: come mantenerlo in salute.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto