Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeSalute del CaneIl manto del cane: come mantenerlo in salute

Il manto del cane: come mantenerlo in salute

Un indicatore importante della sua salute generale

Il manto del cane: come mantenerlo in salute. Il mantello del cane è un indicatore importante della sua salute generale. Un manto lucido e folto è il segno di un cane in buona salute, mentre un manto opaco e rado potrebbe indicare un problema di fondo. Come è formato il manto del cane? Come possiamo capire se è in buona salute? In quali modi possiamo prendercene cura?

Il manto del cane: come è formato

Il manto del cane è una combinazione di pelo, sottopelo e cute, che funge da protezione e isolamento termico per tutto il corpo.

  • Pelo. Il pelo è la parte esterna del manto del cane e comprende i peli visibili. Il pelo può essere lungo o corto, liscio o ruvido, e può variare in colore e texture a seconda della razza del cane.
  • Sottopelo. Il sottopelo è lo strato di peli più corti e più densi situati sotto il pelo. Il sottopelo è morbido e fitto e funge da isolante termico per il cane, mantenendolo caldo in inverno e fresco in estate.
  • Cute. La cute è la parte più interna del manto del cane e comprende i follicoli piliferi, i vasi sanguigni e le ghiandole sebacee. La cute produce il pelo e il sottopelo e mantiene la pelle del cane idratata.

Il manto è continuamente in crescita e il ciclo di crescita del pelo dipende dalla razza, dall’alimentazione e dalle condizioni ambientali. Alcune razze di cani hanno manti che crescono continuamente e richiedono una toelettatura frequente, mentre altre razze hanno manti che crescono solo in determinati periodi dell’anno e richiedono meno toelettatura.

Foto di Yama Zsuzsanna Márkus da Pixabay

I sintomi di un cattivo stato di salute del manto

Ci sono diverse condizioni che possono causare problemi al manto del cane. Alcuni dei sintomi più comuni possono essere:

Pelo arruffato e opaco. Se il pelo del cane appare arruffato e opaco, può essere un segnale di una carenza di nutrienti o di un’infestazione da parassiti.

Prurito eccessivo. Il prurito eccessivo può essere causato da allergie, infezioni della pelle o da parassiti.

Cute secca e screpolata. La cute secca e screpolata può essere causata da una carenza di umidità o dall’utilizzo eccessivo di prodotti chimici.

Pelo che cade in eccesso. La perdita eccessiva di pelo può essere causata da malattie della pelle, problemi ormonali o un’alimentazione inadeguata.

Forfora o croste. La forfora o le croste possono essere causate da un’infezione batterica o fungina.

Pelo che si spezza facilmente. Il pelo che si spezza facilmente può essere causato da una carenza di nutrienti, da una malattia delle ghiandole sebacee o dall’utilizzo eccessivo di prodotti chimici.

In alcuni casi, questi sintomi potrebbero essere causati da problemi di salute generale del cane, e non solo dalla cute e dal pelo. Se notate uno o più di questi sintomi è importante consultare il medico veterinario per determinare la causa e trovare una soluzione.

Il manto del cane: come mantenerlo in salute
Foto di Aleksandr Tarlõkov da Pixabay

Mantenere il manto del cane in salute

Mantenere il manto del nostro amico a quattro zampe in buona salute può dipendere da diversi fattori. Ad esempio:

Toelettatura regolare. L’utilizzo di un pettine o una spazzola adatta alla razza e al tipo di pelo del cane, rimuove i nodi e le impurità, stimola la circolazione sanguigna e mantiene il pelo lucido e morbido.

Alimentazione adeguata. Una dieta equilibrata e completa fornisce tutti i nutrienti necessari per mantenere il pelo del cane forte e sano.

Esposizione al sole e all’aria aperta. Il sole e l’aria aperta sono importanti per la produzione di vitamina D, che aiuta a mantenere il pelo del cane sano.

Evitare l’eccessivo utilizzo di prodotti chimici. L’utilizzo eccessivo di shampoo, balsami e spray potrebbe causare irritazioni alla pelle e danneggiare il pelo del cane.

Controllare le condizioni di salute generale del cane. Malattie come la dermatite, la malattia delle ghiandole sebacee e la carenza nutrizionale possono causare problemi al manto del cane.

Fare il bagno al cane regolarmente. Il bagno regolare con acqua e shampoo adatti al suo tipo di pelle e pelo, rimuove le impurità e mantiene il manto pulito e profumato.

Mantenere il manto del cane in buona salute è importante per diverse ragioni. È importante perché il manto fornisce al cane protezione dagli agenti esterni, mantiene la sua temperatura corporea costante, contribuisce al suo benessere generale evitando problemi di pelle e infezioni, facilita il controllo di un’eventuale presenza di pulci e zecche e fa apparire il cane sano a attraente. Per questi motivi è fondamentale seguire una routine di cura del manto per mantenere il cane sano e felice.

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS