Legare le orecchie ai cani può far male. L’allarme dei veterinari contro il nuovo trend che sta nuovamente spopolando sui social network. Sembra tornato di moda, su TikTok e su altri social network, un trend che prevede di legare con elastici le orecchie di cani e gatti per poi fotografarli o realizzarci dei video da condividere sui social stessi. L’hastag #PutItInABun è diventato virale per la prima volta nel 2019 e recentemente è tornato fortemente alla ribalta, con un video che ha accumulato qualcosa come 3,8 milioni di visualizzazioni. L’hashtag ha totalizzato l’incredibile cifra di 427,9 milioni di visualizzazioni su TikTok, oltre a migliaia di visualizzazioni su altre piattaforme. Dalla pubblicazione del video e dalla ripresa della tendenza nell’ultimo mese, le ricerche online per ‘cani con elastici per capelli’ e ‘cani con chignon’ sono aumentate del 100% evidenziando un trend in forte e crescita.
Se da un lato i video raccolgono milioni di like, dall’altro i veterinari paiono esprimere forti perplessità sulla sicurezza di questa pratica per gli animali. “Legare le orecchie di un cane è molto innaturale per loro e può essere doloroso, soprattutto se fatto con un elastico sottile e inappropriato”, ha avvertito la dottoressa Anna Foremann, veterinaria presso Everypaw Pet Insurance. “Può tirare i peli e danneggiare la pelle delicata del padiglione auricolare, la parte esterna dell’orecchio. Se un cane con orecchie cadenti non è incline alle infezioni auricolari, legargli le orecchie potrebbe aumentare la possibilità di un’infezione a causa dell’alterazione dell’ambiente dell’orecchio stessi.” Un fenomeno popolare in rete, dunque, ma che la comunità veterinaria sconsiglia di emulare nella realtà per non mettere a rischio la salute dei nostri cani, recando loro dei danni.
Per tutte le informazioni su come prendersi dovutamente cura delle orecchie del nostro cane ti invitiamo a leggere il nostro articolo La cura delle orecchie del cane.