fbpx

Ciotole fuori dai negozi: pericolose per il cane?

È bene far bere il cane dalle ciotole pubbliche? Tutte le risposte
ciotole fuori dai negozi
Kristina Blokhin- stock.adobe.com
ciotole fuori dai negozi
Kristina Blokhin- stock.adobe.com

Ciotole fuori dai negozi: pericolose per il cane? Se passeggiate di frequente con il vostro cane per le vie della città, di sicuro avrete notato che sempre più negozi, bar e ristoranti mettono a disposizione delle ciotole d’acqua all’ingresso dei loro locali. Un’iniziativa certamente lodevole che volge a dissetare i nostri amici a quattro zampe, soprattutto durante le calde giornate estive. Tuttavia, in molti si chiedono se sia davvero sicuro far bere il proprio cane dalle ciotole condivise. Scopriamo insieme i pro e i contro di questa pratica che si sta diffondendo in misura sempre più ampia. I vantaggi sono principalmente legati alla comodità e al benessere immediato del cane. Poter idratare il proprio animale durante la passeggiata è certamente molto utile. Le ciotole pubbliche rappresentano inoltre un gesto di accoglienza verso il cane e il suo proprietario. I rischi per la salute dell’animale non vanno però sottovalutati.

Ciotole fuori dai negozi: pericolose per la salute del cane?

L’acqua potrebbe essere contaminata da batteri a causa di una scarsa pulizia. Prodotti chimici nelle vicinanze o malattie trasmesse da altri cani sono altri pericoli possibili. Cosa fare allora? Il consiglio migliore rimane quello di portare sempre con sé una bottiglia d’acqua e una ciotola portatile. Avrete così la certezza di far bere al vostro cane acqua pulita e dunque sana. Se decideste invece di utilizzare le ciotole che trovate fuori dai negozi, verificate con molto rigore che sia pulita e fresca: se notate che l’acqua sporca o stagnante, o che la ciotola non è in condizioni igieniche adeguate è bene che vi asteniate dal farvi bere il vostro cane. In ogni caso, quando stabilite se far bere o meno il vostro cane dalle ciotole fuori dai negozi ricordatevi che la priorità è la salute del vostro amico a quattro zampe. Con un po’ di accortezza potrete continuare a godervi insieme le passeggiate per la città in totale serenità.

Leggi anche  Allungare la vita del cane: si può? Un nuovo farmaco tra scienza, etica e speranza

Un interessante approfondimento su come garantire l’igiene e la pulizia delle ciotole puoi trovarlo leggendo l’articolo Le ciotole del cane: perché è importante pulirle regolarmente.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto