fbpx

Lagotto Romagnolo: origini, personalità, caratteristiche fisiche e attitudini del re dei cani da tartufo

Dotato di un olfatto straordinario, il Lagotto Romagnolo è un cane dalla grande versatilità
Lagotto Romagnolo caratteristiche origini attitudini carattere cane da tartufo
Immagine @vitadacani.info
Lagotto Romagnolo caratteristiche origini attitudini carattere cane da tartufo
Immagine @vitadacani.info

Lagotto Romagnolo: origini, personalità, caratteristiche fisiche e attitudini del re dei cani da tartufo. Il Lagotto Romagnolo è una razza originaria dell’Italia, famosa per la sua straordinaria capacità di cercare tartufi. Dall’origine antica e dal carattere molto affabile, il Lagotto Romagnolo è una scelta davvero eccellente per chi chiunque desideri avere al suo fianco un cane da compagnia. Vediamo in questo articolo le origini, il carattere, le caratteristiche fisiche, le attitudini e le malattie cui può più comunemente essere soggetto il Lagotto Romagnolo. Vedremo poi alcuni consigli specifici su come prendersi cura di lui nel modo migliore e assicurargli la migliore delle vite in nostra compagnia.

Lagotto Romagnolo: le origini

Il Lagotto Romagnolo, come si può intuire dal nome, ha origini profondamente radicate nella regione Romagna. Pare abbia iniziato a svilupparsi nelle zone paludose a sud del delta del fiume Po, soprattutto nell’area ravennate e nelle pianure di Comacchio. La sua storia risale al Medioevo, quando il Lagotto veniva utilizzato come cane da acqua per la caccia e il recupero di piccole prede acquatiche. Nel tempo, la razza ha sviluppato una particolare, straordinaria abilità nella ricerca di tartufi, diventando molto famosa per questa attività e molto diffusa tra i tanti amanti del pregiato fungo. Lo standard del Lagotto Romagnolo è stato approvato dall’ENCI Ente Nazionale Cinofilia Italiana nel luglio del 1992. La razza è stata poi riconosciuta a livello internazionale dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI) il 10 marzo 1995. Appartiene, secondo la FCI, al gruppo dei cani da riporto, cani da cerca, cani d’acqua. Con l’inizio degli anni Ottanta la razza ha avuto una grande diffusione anche come cane da compagnia. A catturare l’attenzione di molti, i suoi occhi dolci, la sua proverbiale simpatia, la coda scodinzolante portata sempre con grande fierezza.

Leggi anche  Galgo: alla scoperta del Levriero Spagnolo

Lagotto Romagnolo: il carattere allegro e socievole

È un cane noto per il carattere allegro e socievole. Intelligente, affettuoso e leale, stabilisce forti legami con la sua famiglia. È adatto a famiglie con bambini, poiché è giocoso e molto tollerante. È un cane dotato di spiccata curiosità, caratteristica che lo rende un eccellente compagno per le attività all’aperto. Abbaia molto poco, non è aggressivo, ama molto scavare. Occorre dunque addestrarlo in maniera specifica affinché non scavi in giardino, oppure destinare un angolo del giardino stesso a questa attività da lui molto amata.

Lagotto Romagnolo
Foto di Reto Gerber da Pixabay

Caratteristiche Fisiche

Il Lagotto Romagnolo è un cane di taglia media con un aspetto distintivo. Ha una pelliccia riccia e impermeabile che può variare in colori come marrone, arancione, bianco, o grigio. La sua testa è proporzionata al corpo, con occhi molto espressivi e orecchie di forma triangolare. La sua altezza al garrese può variare dai 43 ai 48 centimetri nel maschio e dai 41 ai 46 centimetri per la femmina. Maschio e femmina pesano rispettivamente 13-16 kg. e 11-14 kg. Il pelo del Lagotto Romagnolo è considerato ipoallergenico, perché produce una quantità di allergeni genericamente molto inferiore a quella degli altri cani. La struttura stessa del suo pelo è tale da trattenere gli allergeni evitandone la dispersione nell’ambiente. Tali caratteristiche rendono il Lagotto Romagnolo un cane molto diffuso tra tutti coloro che soffrono di allergie nei confronti del pelo dei cani.

Ansia da separazione del cane: cinque consigli per alleviarla

Attitudini

Dato il suo olfatto molto sviluppato, la principale abilità del Lagotto Romagnolo è quella della ricerca di tartufi, attività nella quale eccelle come pochi altri. Questi cani sono anche ideali, tuttavia, per attività sportive come l’agility, il dog trekking, e la water working dog. Sono energici e hanno bisogno di esercizio quotidiano per mantenersi in salute e in buona forma.

Leggi anche  Cirneco dell'Etna: l'elegante cane dalle origini siciliane

Lagotto Romagnolo: la salute

Anche se il Lagotto Romagnolo è generalmente una razza sana, è importante prestare attenzione a possibili problemi di salute, tra cui l’atrofia progressiva della retina (APR), la displasia dell’anca, la cataratta. Tutti gli esemplari dovrebbero essere sottoposti a controlli regolari dal veterinario.

Cura e Benessere

Per prendersi dovutamente cura di un Lagotto Romagnolo, è importante garantirgli un’adeguata attività fisica e una buona stimolazione mentale. Spazzare il mantello riccio regolarmente per prevenire grovigli è essenziale. Alimentazione di alta qualità, idratazione e visite veterinarie regolari sono fondamentali per garantirgli una vita di qualità e una buona salute.

Cane e Test di Campbell: È affidabile per la scelta del cucciolo?

Attività fisica del Lagotto Romagnolo

È un cane che eccelle nelle attività all’aperto e nell’addestramento. La ricerca di tartufi è una delle attività preferite di questa razza, ma anche i giochi interattivi, la corsa e il nuoto possono essere attività altamente gratificanti per loro. È un cane che nell’acqua si trova molto a suo agio.

Allevamenti in Italia

In Italia, è possibile trovare numerosi allevamenti di Lagotto Romagnolo, soprattutto nelle regioni dell’Emilia-Romagna e della Toscana. È importante rivolgersi a un allevatore affidabile che metta rigorosamente in primo piano la salute e il benessere dei propri cuccioli. Il censimento esatto degli esemplari presenti in Italia può variare nel tempo, ma il Lagotto Romagnolo è generalmente una razza molto popolare nel nostro Paese, in particolar modo grazie, come dicevamo, alla sua straordinaria abilità nella ricerca di tartufi.

In conclusione, il Lagotto Romagnolo è una razza canina affascinante e molto versatile, con un carattere mite, simpatico e particolarmente amabile. La sua abilità nella ricerca di tartufi lo rende un compagno eccezionale per gli amanti di questo prelibato fungo. Con una corretta cura e una particolare attenzione da parte dei loro proprietari, questi meravigliosi cani possono recare molta gioia e grande soddisfazione a chiunque decida di accoglierli nella propria famiglia per viverci insieme con allegria, bambini compresi.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto