fbpx

Kelpie: instancabile lavoratore. Origine, caratteristiche e personalità

Richiede un'adeguata attività fisica e mentale per essere un cane felice e soddisfatto.
Kelpie: instancabile lavoratore. Origine, caratteristiche e personalità
Andreas - stock.adobe.com
Kelpie: instancabile lavoratore. Origine, caratteristiche e personalità
Andreas - stock.adobe.com

Kelpie: instancabile lavoratore. Origine, caratteristiche e personalità. Il Kelpie è una razza di cane da pastore originaria dell’Australia. Questi cani sono noti per la straordinaria abilità nel lavoro di conduzione delle mandrie, grazie alla loro velocità, agilità e intelligenza. Conosciamo meglio le sue origini, le sue caratteristiche e la sua personalità.

Origini e storia

Il nome Kelpie deriva dalla mitologia celtica, in cui il termine fa riferimento a una creatura acquatica leggendaria. Tuttavia la razza è di origine australiana, dove fu sviluppata per la prima volta alla fine del 1800 per la sua grande abilità nel raduno del bestiame.

Il Kelpie fu creato incrociando diversi tipi di cani da lavoro provenienti dall’Inghilterra, come il Collie e il Border Collie, con cani da pastore australiani locali. Il risultato fu un cane estremamente abile e versatile, in grado di lavorare in condizioni difficili e di adattarsi ai terreni accidentati dell’Australia.

Oggi il Kelpie è una razza molto diffusa in Australia e in altre parti del mondo, utilizzata sia nel lavoro di conduzione delle mandrie, che riesce a svolgere in maniera eccellente senza bisogno di molte istruzioni da parte del pastore, sia come cane da compagnia, grazie
alla sua abilità e all’intelligenza di cui è dotato.

Kelpie: instancabile lavoratore. Origine, caratteristiche e personalità
Foto di Gaz da Pixabay

Caratteristiche fisiche e comportamentali del Kelpie

Il Kelpie è un cane di taglia media, con un peso compreso tra gli 11 e i 20 chilogrammi, e un’altezza che varia da 46 a 51 centimetri per i maschi e da 43 a 48 centimetri per le femmine. La testa è lunga e stretta con il muso affusolato, orecchie erette a triangolo e occhi a forma di mandorla di colore marrone scuro. La struttura è snella e muscolosa, con un mantello corto e folto, liscio o ruvido, che può essere di vari colori , tra cui nero, nero focato, rosso, rosso focato, cioccolato e blu fumo.

Leggi anche  Cirneco dell'Etna: l'elegante cane dalle origini siciliane

Molto attivo e intelligente, è un cane estremamente devoto al suo lavoro, in grado di concentrarsi per ore sulla conduzione del bestiame. È anche molto amichevole e adattabile, il che lo rende un ottimo animale da compagnia, affettuoso con l’intera famiglia. La sua grande, inesauribile energia, unita all’obbedienza e alla facilità di apprendimento, lo rende un cane adatto a svolgere diverse discipline sportive, come l’Agility dog, la Rally Obedience, il Disc dog, lo Sheepdog o anche nel prestare un valido contributo nelle operazioni di soccorso.

Disc Dog: lo sport per volare con il cane

Kelpie da esposizione e Kelpie da lavoro

Come per molte altre razze, anche nel kelpie si distinguono, la linea da expo o esposizione attraverso la quale vengono selezionati cani principalmente per la bellezza e quindi adatti a partecipare alle mostre canine, e la linea da lavoro attraverso la quale gli allevatori, pur guardando all’aspetto fisico, selezionano cani dando priorità al carattere e alla loro predisposizione per il lavoro. Quali sono alcune differenze?

Le differenze tra i Kelpie da esposizione e i Kelpie da lavoro sono principalmente legate alle loro caratteristiche fisiche e comportamentali.

Working Kelpie o Kelpie da lavoro. Sono cani selezionati per la loro intelligenza, l’ attenzione, la resistenza e l’abilità nella conduzione del bestiame. Sono solitamente di taglia media, con un mantello corto e robusto che li protegge dalle intemperie e dalle insidie del lavoro all’aperto.

Sheepdog: una sfida per cani e conduttori

Show Kelpie o Kelpie da esposizione. Sono cani selezionati principalmente per le loro caratteristiche estetiche, come il mantello lungo, morbido e setoso, il colore brillante e l’aspetto elegante. Di solito sono più piccoli dei Kelpie da lavoro, un po’ più bassi ma con una corporatura un po’ più pesante e un temperamento più calmo.

Leggi anche  Alano: caratteristiche e personalità del gigante buono dei cani

Consigli e cura

Instancabile e pieno di energia, ha bisogno di spazio, di molto esercizio fisico per poter sfogare tutta la sua vitalità e anche di continui stimoli mentali, per non annoiarsi troppo e non assumere comportamenti dirompenti, abbaiando o scavando costantemente o masticando oggetti. Il pelo non necessita di particolari cure. Basterà una semplice spazzolatura una volta a settimana. Alimentazione sana e bilanciata. Visite veterinarie per normali controlli periodici.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto