Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeRazzeIl Collie: cane affascinante e di grande eleganza

Il Collie: cane affascinante e di grande eleganza

Conosciamo più da vicino il Collie, cane elegante reso famoso dalla storica serie televisiva Lassie.

Il Collie, cane affascinante e di grande eleganza. Il Collie è una razza di cane originaria della Scozia. Si suppone discenda dai cane da gregge scozzesi. È anche conosciuto, infatti, col nome di Cane da Pastore Scozzese. L’origine del nome Collie è incerta e spesso discussa. Alcuni sostengono derivi dalla parola Colley, che identifica una specie di montoni anch’essi originari della Scozia, mentre altri lo fanno derivare dal termine inglese collar, che tradotto in italiano significa collare. Conosciuti per la loro intelligenza, la lealtà e la bellezza, e resi famosi dalla storica serie televisiva Lassie, i Collie sono stati originariamente addestrati per condurre e proteggere il bestiame. Oggi vengono spesso utilizzati anche come animali da compagnia, per gli sport cinofili, come cane da difesa e polizia in Francia e Germania, ma anche come cane-guida per i ciechi.

Il Collie: cane affascinante e di grande eleganza

I collie sono cani dall’aspetto meravigliosamente elegante. Di grandi dimensioni, con un corpo muscoloso e un pelo lungo e liscio che può essere di diversi colori, come il nero, il marrone e il fulvo, i Collie hanno una testa forte e un muso lungo e sottile, con orecchie erette e appuntite. Sono noti per il loro sguardo intenso e attento, caratteristica che li rende particolarmente adatti ai compiti di vigilanza. La loro altezza va, per il maschio, da 56 a 61 centimetri, mentre per la femmina l’altezza si colloca in un intervallo che oscilla dai 51 ai 56 centimetri. Il peso del maschio va dai 20 ai 29 kg, quello della femmina dai 18 ai 25 kg.

Il carattere del Collie

I Collie sono cani molto intelligenti e facili da addestrare, e imparano rapidamente nuovi trucchi e comandi. Sono anche molto fedeli e affettuosi con i loro proprietari e con i bambini, e amano ricevere attenzioni e coccole. Tuttavia, hanno bisogno di essere socializzati fin da cuccioli per diventare equilibrati e ben adattati alla vita in famiglia.

Il Collie: cane affascinante e di grande eleganza
Foto di Mariusz da Pixabay

Nonostante siano cani attivi e pieni di energia, i Collie vivono bene anche in spazi non troppo ampi e si adattano bene anche alla vita in appartamento, purché abbiano la possibilità di svolgere regolare esercizio fisico. Hanno bisogno di passeggiate giornaliere e di giochi che stimolino la loro mente, come il fetch o il training di obbedienza. Sono cani dolci, miti, sensibili, quasi mai aggressivi, a volte persino un po’ timorosi.

Il Collie: come prendersene cura

I collie hanno bisogno di una buona cura del pelo per mantenerlo in buone condizioni. Ciò significa spazzolarli regolarmente, almeno un paio di volte la settimana,  per evitare nodi che si annodi. Ogni tanto vanno poi tagliati per evitare che diventino troppo lunghi. Il Collie può essere soggetto ad alcune malattie ereditarie, come la displasia dell’anca e la cataratta, quindi è importante fare controlli regolari dal veterinario per prevenirle.

In conclusione, i Collie sono cani molto versatili e adatti a diverse situazioni, e sono perfetti sia come animali da compagnia che come cani da lavoro. Con il loro carattere affettuoso e intelligente, sono una scelta eccellente per chiunque cerchi un cane fedele e leale.

 

 

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS