fbpx

Border Collie: cane intelligente, tenace e grande lavoratore

Border Collie: cane intelligente, tenace e grande lavoratore. Molto popolare come cane da compagnia, cane da lavoro e tanto altro.
Border Collie: cane intelligente, tenace e grande lavoratore
Foto di April Reid da Pixabay
Border Collie: cane intelligente, tenace e grande lavoratore
Foto di April Reid da Pixabay

Border Collie: cane intelligente, tenace e grande lavoratore. Il Border Collie è un cane da lavoro molto intelligente e attivo, originario delle regioni montuose dell’Inghilterra e della Scozia. Questi cani sono stati allevati per la prima volta per il controllo del bestiame e sono diventati famosi per le loro abilità di guida e controllo del gregge. Con il passare del tempo, il Border Collie si è guadagnato la reputazione di cane molto forte e resistente, e questo lo ha reso molto popolare come cane da lavoro in tutto il mondo.

Storia del Border Collie

Il Border Collie è una razza originaria della zona di frontiera (border),  tra Scozia e Inghilterra, da cui deriva il suo nome. Selezionato per la sua capacità di controllare e radunare le pecore, la sua storia risale a centinaia di anni fa.

La prima traccia scritta del Border Collie risale al XIX secolo, quando i pastori iniziarono a tenere registri dei loro cani più abili e della loro attività di raduno. Nel corso del XX secolo, è diventato sempre più popolare come cane da compagnia e come cane da esposizione. Nel 1976, l’American Kennel Club (AKC) ha riconosciuto ufficialmente la razza, e da allora è diventato uno dei cani più popolari negli Stati Uniti.

Oggi, il Border Collie è ancora molto popolare come cane da compagnia e cane da lavoro, e viene utilizzato in molte attività diverse, come l’agility, l’obedience e il lavoro con le pecore.

Border Collie: cane intelligente, tenace e grande lavoratore
Immagine di wirestock su Freepik

Il carattere

Il Border Collie è un cane molto intelligente, appassionato al proprio lavoro e incline a imparare davvero velocemente. Molto affettuoso e devoto verso i suoi proprietari, a volte può diventare possessivo e territoriale, caratteristiche che possono renderlo difficile da gestire per i meno esperti.

Leggi anche  Pastore Tedesco: origini, caratteristiche e personalità di un cane dalle risorse straordinarie

Le caratteristiche

Il Border Collie è un cane di taglia media, con un’altezza che varia tra i 45 e i 55 cm e un peso che va da 15 a 20 kg. Muscoloso e compatto, possiede una struttura robusta e ben proporzionata.

La testa è larga e quadrata, con un naso nero e ben sviluppato. Gli occhi sono grandi e scuri, e possono essere di qualsiasi colore, anche se gli occhi azzurri sono abbastanza rari. Le orecchie sono di media dimensione e possono essere erette o pendenti.

Il pelo, disponibile in molte tonalità di colore, tra cui il nero, il bianco, il marrone e il grigio, è folto e ruvido al tatto, con un sottopelo morbido e spesso.

Border Collie: cane intelligente, tenace e grande lavoratore
Immagine di master1305 su Freepik

La cura del Border Collie

Il Border Collie ha bisogno di molto tempo e attenzione da parte del proprietario. È un cane molto attivo e ha bisogno di esercizio fisico ogni giorno per mantenere la sua forma fisica e mentale. Questi cani sono molto dinamici e hanno bisogno di tanto spazio per correre e giocare, altrimenti potrebbero diventare iperattivi e distruttivi in casa.

Border Collie: cane intelligente, tenace e grande lavoratore
Foto di SnottyBoggins da Pixabay

Gli utilizzi del Border Collie

Il Border Collie è un cane versatile che è stato originariamente addestrato per controllare e radunare le pecore. Tuttavia, oggi è utilizzato in molte altre attività e sport.

Lavoro con le pecore. È uno dei cani più popolari per il controllo e il raduno delle pecore. Ha un’eccellente capacità di guida ed è in grado di controllare le pecore con una combinazione di abilità di raduno, velocità e intelligenza.

Agility Dog.  Essendo molto agile e atletico, è uno dei cani più popolari per l’Agility. Questi cani possono infatti saltare, correre e scivolare attraverso una serie di ostacoli con una grande precisione e velocità.

Cos’è l’Agility Dog? Intervista all’istruttore Francesco Boari

Obedience. Intelligente e facilmente addestrabile, è anche uno dei cani più popolari per l’Obedience.

Leggi anche  Thailand Ridgeback: origini, caratteristiche, personalità

Cane da compagnia. Affettuoso e leale, risulta essere un ottimo cane da compagnia.

Pet Therapy. Il Border Collie è un cane equilibrato e dolce, ed è quindi un ottimo cane da Pet Therapy. Questi cani possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, e a migliorare la qualità di vita delle persone affette da disabilità o malattie croniche.

Pet Therapy con il cane: come funziona e quali sono i benefici

 

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto