fbpx

Jack Russell Terrier: storia, caratteristiche e personalità

Il suo temperamento affettuoso e leale lo rende un ottimo animale domestico.
Jack Russell Terrier: storia, caratteristiche e personalità
Foto di Annabel_P da Pixabay
Jack Russell Terrier: storia, caratteristiche e personalità
Foto di Annabel_P da Pixabay

Jack Russell Terrier: storia, caratteristiche e personalità. Il Jack Russell Terrier è un cane di piccola taglia, originario dell’Inghilterra e creato per la caccia alla volpe. Dal carattere vivace e determinato, è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, grazie alla sua spiccata personalità amichevole e alle sue doti come cane da compagnia. Numerose le sue apparizioni in serie tv e nel mondo del cinema. Tra queste appare, nei ruolo di Milo in The Mask, film del 1994 diretto da Chuck Russell, con Jim Carrey e Cameron Diaz, e poi anche nel film francese del 2011 The Artist scritto e diretto da Michel Hazanavicius, con Jean Dujardin e Bérénice Bejo.

Origine e storia della razza

Il Jack Russell Terrier prende il nome dal reverendo John Jack Russell, un pastore anglicano inglese che viveva nella contea di Devon nel XIX secolo. Russell era appassionato di caccia alla volpe e voleva creare una razza di cani da caccia in grado di inseguire le prede sotto terra. Così iniziò a selezionare cani di piccola taglia, robusti e agili, che avessero la forza e la tenacia necessarie per seguire le volpi nei loro cunicoli, stanandole con il loro continuo abbaiare senza ucciderle.

Il reverendo Russell acquistò un cane di nome Trump, che diventò la sua fonte di ispirazione per la creazione della nuova razza. Trump, piccolo Terrier bianco e marrone, si dimostrò un eccellente cacciatore di volpi e Russell decise quindi di selezionare cani con le sue stesse caratteristiche, iniziando a incrociare diverse razze, tra cui Beagle, Fox Terrier e Bulldog. Il risultato fu un cane di taglia piccola, agile e robusto, in grado di cacciare la volpe, il Jack Russell Terrier. La razza venne riconosciuta ufficialmente nel Regno Unito nel 1990 e negli Stati Uniti nel 2001.

Leggi anche  Working Cocker Spaniel: caratteristiche, consigli e cura
Jack Russell Terrier: storia, caratteristiche e personalità
Foto di Ri Butov da Pixabay

Jack Russell Terrier: aspetto fisico e carattere

Il Jack Russell Terrier è un cane di piccola taglia, che pesa generalmente tra i 5 e i 7 chilogrammi e raggiunge un’altezza al garrese che varia da 25 a 30 centimetri circa. Il mantello può essere liscio, ruvido o semi-ruvido, ed è generalmente bianco con macchie nere, marroni o fulve. Gli occhi sono scuri e di forma ovale, mentre le orecchie sono a forma di V e cadono in avanti.

È un cane leale, molto energico, attivo e intelligente. Dotato di un forte istinto di caccia, può essere facilmente addestrato a svolgere anche altre attività, come il disc dog o l’agility. Vivace, socievole e affettuoso, ama la compagnia delle persone e degli altri animali.

Disc Dog: lo sport per volare con il cane

Consigli e cura

Il Jack Russell Terrier ha bisogno di una dieta equilibrata e adatta alle sue esigenze nutrizionali. È importante fornirgli cibo di alta qualità e in quantità adeguata, evitando di sovraccaricarlo di grassi o proteine. È un cane che si adatta bene alla vita in appartamento ma necessita di un adeguato livello di attività fisica e mentale per poter scaricare la sua grande energia. Regolari controlli veterinari di routine.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto