Sommario
ToggleIntelligenza Artificiale e cani: abbiamo chiesto a Midjourney di “fotografare” 5 cani. L’intelligenza artificiale sta avendo un forte impatto sulla vita di ognuno di noi. I campi nei quali sta trovando applicazione sono i più svariati. Online è ormai un continuo proliferare di servizi in grado di restituire, se utilizzati a dovere, risultati che poco tempo fa sembravano inimmaginabili. Qualche settimana fa ci siamo divertiti a chiedere all’intelligenza artificiale quali fossero, secondo il suo insindacabile giudizio, i 30 nomi di cane maschio più belli.
Cani: i 30 nomi maschili più belli? Li abbiamo chiesti all’intelligenza artificiale
Oggi siamo andati oltre e abbiamo chiesto a Midjourney, potentissimo creatore di immagini, di realizzare vere e proprie foto di 5 cani: Barboncino, Jack Russell Terrier, Chihuahua, Bulldog Francese e Carlino. Gli abbiamo chiesto di realizzare immagini realistiche, con qualità fotografica, e di ambientare ogni singolo cane in un’ipotetica piazza italiana.
Confessiamo che, nell’interrogare il noto servizio di intelligenza artificiale, c’era in tutta la nostra Redazione, molta curiosità . Come avrebbe interpretato, l’intelligenza artificiale, i nostri comandi? Come avrebbe “fotografato” i 5 cani? Le immagini che ci avrebbe restituito sarebbero risultate veritiere? Saremmo stati capaci di fornire al programma i giusti prompt, i giusti comandi? Il risultato ci avrebbe soddisfatto? Andiamo a vedere cosa abbiamo ottenuto.
Intelligenza Artificiale e cani: abbiamo chiesto a Midjourney di “fotografare” 5 cani
Ecco le immagini dei 5 cani, Barboncino, Jack Russell Terrier, Chihuahua, Bulldog Francese e Carlino, che Midjourney ci ha restituito.
Il Barboncino
Ecco il Barboncino che l’intelligenza artificiale ha creato per Vita da Cani. Ambientato in chissà quale bella piazza italiana, il Barboncino appare molto realistico e illuminato dalla luce di quello che sembra essere un bel tramonto in collina. Ci sembra un bel risultato.
Il Jack Russell Terrier
Bello anche il Jack Russell Terrier che Midjourney ha realizzato per noi. Molto realistico, il nostro Jack Russell guarda lontano, chissà dove, con alle spalle le acque lucenti di un lago che sorge alle pendici della montagna. Un pregevole risultato anche questo.
Intelligenza Artificiale e cani: ecco il Chihuahua
Che dire del Chihuahua? Sguardo fiero, grandi orecchie, seduto ai bordi di un’antica piscina, il nostro Chihuahua risulta anch’egli molto realistico. Va detto: l’intelligenza artificiale sa fare cose egregie.
Il Bulldog Francese
Che dire del Bulldog Francese partorito dalla mente di Midjourney? A noi sembra, anch’esso, molto ben realizzato. Realistico, dal tipico sguardo tenero e simpatico, il nostro Bulldog Francese sembra non avere nulla da invidiare, nell’aspetto alle sue versioni in carne e ossa. Sullo splendido sfondo chissà quale paese italiano abbarbicato sulla montagna.
Il Carlino
E infine, il Carlino. Nel contesto di una piccola piazza ai piedi della collina, l’intelligenza artificiale ha fotografato il Carlino, anch’egli, in una versione molto realistica. Un bel lavoro, a ritrarre uno dei cani più simpatici che accompagnano le nostre vite.
Che dire? Un esperimento divertente, che ci ha dato ancora una volta modo di toccare con mano le incredibili potenzialità dell’intelligenza artificiale. Ne faremo altri.