In forma con il cane: ecco come. Il cane non è solo il migliore amico dell’uomo, ma anche un ottimo personal trainer che ci aiuta a mantenerci in forma. Ecco come.
Accompagnare il cane a fare il classico bisognino costringe il padrone a uscire di casa, magari anche ad alzarsi dal divano, e fare la passeggiatina intorno alla propria abitazione oppure al parco o nei classici giardinetti. Accompagnarlo dunque nelle sue uscite quotidiane ci impone di abbandonare la vita sedentaria alla quale ormai siamo abituati e a mettere in movimento i muscoli. Come ben sappiamo, il movimento è salute. Tenersi in forma ci aiuta a vivere meglio e fa molto bene anche al nostro cuore. La passeggiata con il cane, oltre a fare bene alla salute, migliora il nostro umore e ci aiuta a socializzare. Insomma il cane è un amico indispensabile sotto tutti i punti di vista. Lo conferma anche un recente esperimento condotto dall’università del Missoury e riportato dal New York Times. L’università americana ha studiato per tre mesi 54 persone impegnate ad accudire il cane. I risultati sono stati sorprendenti.
In forma con il cane. Portarlo a passeggio migliora la salute
Portare a spasso il cane è una vera e propria terapia, una cura a tutto tondo. Chi conduce una vita sedentaria farebbe bene a considerare seriamente l’ipotesi di regalarsi un amico a 4 zampe. La qualità della sua vita migliorerebbe in misura esponenziale. Con l’arrivo della bella stagione l’uscita per i bisogni fisiologici di fido si può piacevolmente trasformare in una passeggiata più lunga. E allora perché non indossare comode scarpe da ginnastica, abiti più comodi e allungare la passeggiata? Per chi ha la fortuna di vivere vicino al mare la passeggiata si può anche trasformare in una corsa sulla spiaggia oppure in una passeggiata a passo svelto, così come ormai da anni consigliano i medici.
Almeno 2000 passi al giorno a passo svelto, è il consiglio che più spesso si sente nei programmi televisivi che parlano di salute, e 2000 passi al giorno in compagnia di un cane si trasformano in un’allegra e salutare passeggiata.
L’agility Dog, la competizione che diverte i cani
Con il cane si può, inoltre, fare sport. Sono sempre più numerose le persone che si avvicinano, per fare un esempio, all’Agility Dog, uno sport che si pratica col proprio cane e che vede il binomio cane-conduttore impegnato in una vera e propria corsa a ostacoli durante la quale il cane deve districarsi tra salti, slalom, palizzate e tubi di gomma nei quali infilarsi a tutta velocità.
Oltre all’Agility Dog, si possono praticare tantissimi altri sport con il proprio cane. Eccone alcuni.