fbpx

In Europa e in Italia col cane: le migliori destinazioni e le migliori strutture pet-friendly

I luoghi e gli hotel dove trascorrere delle ore indimenticabili, senza dover lasciare a casa i propri amati amici a quattro zampe.
in europa e in italia col cane
Juan Algar - stock.adobe.com
in europa e in italia col cane
Juan Algar - stock.adobe.com

In Europa e in Italia col cane: le migliori destinazioni e le migliori strutture pet-friendly. Ecco le migliori destinazioni pet-friendly e le strutture dove i nostri cani possono vivere un’esperienza unica. In vacanza con il cane alla ricerca di benessere, relax ma anche di tanta bellezza. Sono diversi i luoghi e gli hotel dove trascorrere delle ore indimenticabili, senza dover lasciare a casa i propri amati amici a quattro zampe

Una vacanza pet friendly può diventare un’esperienza da conservare a lungo tra i ricordi più belli. Partire con il proprio cane, alla scoperta delle meraviglie dell’Europa e dell’Italia è un’alternativa sempre più richiesta e, nel frattempo, si moltiplicano le strutture ricercate o al contrario informali, ma comunque attente a tutti i loro bisogni. Dalle spiagge ai musei, dai parchi ai castelli da visitare e, ancora, dai laghi ai fiumi fino agli itinerari a tema e ai tour in montagna, non c’è che l’imbarazzo della scelta, con una sola parola d’ordine: divertimento assoluto per tutti.

In Europa e in Italia con il cane: cinque destinazioni europee

Francia, Lione: la città a misura di animali domestici

Perfetta per i cani e non solo: la città si distingue per essere la prima in Europa per numero di alberghi pet friendly. Si calcola che più dell’80 per cento delle strutture sia disponibile al loro accesso, a cominciare dalla bella Maison Mouillard che ha anche un grande piscina. Basta anche un solo weekend per scoprirne le peculiarità, l’ottima cucina e la calorosa accoglienza per i clienti con compagni a quattro zampe.

Svizzera, Zurigo: respirare a pieni polmoni tra le foreste alpine

La città è nota non solo per le sue bellezze immerse nel verde e per la sua tranquillità, ma soprattutto per l’accoglienza agli animali, cani in particolare, che possono viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. Gli itinerari da provare insieme dentro e fuori dal centro storico sono tantissimi, a cominciare dalle immancabili escursioni sul monte Uetliberg da dove ammirare dall’alto la bellezza del panorama e del lago. Per una full immersion nella natura, anche di notte, si può scegliere di dormire nel comodo The Dolder Grand, non lontano dal cuore di Zurigo.

Leggi anche  In vacanza con il cane a primavera: cosa mettere in valigia
Col cane in europa e in italia zurigo
Zurigo – Immagine di valuavitaly su Freepik

Polonia, Varsavia: un sogno in mezzo al verde

Varsavia è nota per i taxi dedicati a chi ha con sé degli animali e, in generale, vanta hotel attenti a ogni loro bisogno. Molti sono anche i parchi nazionali dove si può andare con il cane o ci si può concedere una passeggiata alla scoperta della capitale della Polonia, respirandone le atmosfere e scoprendone gli scorci meno turistici. Una buona alternativa per il soggiorno può essere, ad esempio, il Royal Tulip Warsaw Apartments, elegante e situato al centro.

Scozia, Edimburgo: panorami a perdita d’occhio

Se i ristoranti e gli hotel qui sono quasi tutti amici del cane e degli animali, è altrettanto sicuro che con i grandi spazi aperti della destinazione, non potranno che correre e divertirsi. La scelta è infinita tra chilometri di verde, colline, sabbia e spiagge. Con loro si può dormire ad esempio all’Ibis Edinburgh Centre South Bridge – Royal Mile, poco distante dal Parlamento scozzese e in una zona ricca di pub. Tra i tour da provare verso la zona nord del Paese, invece, c’è quello verso il Castello di Mey, ex residenza della Regina Madre dove i cani possono rilassarsi intorno al maniero tra rigogliosi giardini.

Regno Unito, Londra: la città cosmopolita che ama i cani

Frizzante e ricca di opportunità, questa città è davvero dog-friendly e se gli indirizzi per dormire insieme sono davvero tanti, altrettante sono le possibilità di escursioni con i propri cuccioli. Chi non vuole allontanarsi, può fermarsi in uno dei tanti parchi cittadini con aree apposite per gli amici a quattro zampe, come i Kesington Gardens e il Regent’s Park. L’Hilton London Kesington è uno degli alberghi dove gli animali sono ammessi ed è uno dei pochi con il servizio in camera h24.

in europa e in italia col cane londra
Londra – Immagine di vwalakte su Freepik

In Europa e in Italia con il cane: cinque destinazioni italiane

Lombardia, Lago di Como: specchiarsi nell’acqua

Tra relax e bellezza, questa è una delle location italiane da non perdersi con il cane. Lungo le coste si incontrano borghi, come Bellagio e Villa Melzi con le sue aree per gli amici a quattro zampe al guinzaglio o altri scorci da sogno, come l’isola Comacina da raggiungere in battello pet-friendly. Si può dormire all’Agriturismo Al-Marnich noto per la sua ottima cucina e il panorama mozzafiato.

Leggi anche  In aereo col cane: con K9 JETS si potrà

Emilia-Romagna, Riccione non solo mare

Basta pronunciarne il nome per evocare chilometriche spiagge sabbiose, ma Riccione è soprattutto un luogo che ama i cani e tra strutture ad hoc dove ricevono il loro kit di benvenuto e parchi tematici, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un’ottima soluzione per la notte può essere l’Hotel de la Ville.

Palermo, la città d’arte dove passato e presente si incontrano

La storia, a Palermo, si respira in ogni angolo. Il suo passato arabo-normanno rivive nei gioielli architettonici presenti ovunque. Non manca la proverbiale ospitalità per chi vi arriva, anche se ha al seguito degli animali. Per tutti l’ottima cucina è garantita e anche un sole quasi onnipresente. Il B&B Hotel Palermo Quattro Canti è proprio nel centro storico, vicino alla Cattedrale e non lontano dallo splendido Teatro Massimo. Da qui è piacevole fare un giro tra monumenti o andare verso il mare.

col cane in europa e in italia palermo
Palermo | frank peters – stock.adobe.com

In Europa e in Italia col cane: Roma, la Città Eterna tutta da scoprire

La Capitale non ha certo bisogno di presentazioni e, qui, gli amici animali sono amati da sempre. Si tratta, infatti, della città italiana con più strutture pet-friendly e non si parla solo di proverbiali colonie feline, anche i cani sono i benvenuti, a cominciare dalle aree riservate nelle aree verdi di Villa Doria Pamphili e di Villa Borghese, tanto per citarne un paio. Tra gli hotel dove pernottare, c’è quello con vista sul centro che è il Navona Queen Rooftop.

Umbria, Bevagna: il borgo senza tempo

Tra le campagne umbre, c’è un delizioso borgo non lontano da Perugia che è un vero paradiso per gli animali. La natura la fa da padrone ed è bello passeggiare anche lungo il sentiero che circonda le mura antiche e che conduce alle Fonti del Clitunno. Un’idea per pernottare è alla Residenza Porta Guelfa, con la sua bellissima piscina.

Le razze di cani più amate in ogni Paese del mondo

In Europa e in Italia col cane: il glamping

Per chi non si accontenta delle solite proposte, con il proprio cane si può scegliere anche il campeggio di lusso, l’ormai noto glamping che oggi diventa anche pet friendly. Tra gli indirizzi da tenere in considerazione c’è l’International Lago di Bracciano che, con un supplemento giornaliero permette di portare cani che non abbiano un peso superiore ai 30 chilogrammi, se si pernotta nei caravan con patio. In Sardegna, invece, si può raggiungere Tiliguerta, un camping village con una splendida spiaggia per divertirsi tra sole e acqua.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento sul tema del viaggiare in compagnia del cane suggeriamo di consultare la nostra sezione In Viaggio col Cane.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto