fbpx

Giochiamo? Il primo manuale sul gioco dal punto di vista del cane. Esce il nuovo libro di Simone Dalla Valle

In libreria dal 21 maggio 2024
Giochiamo? Il primo manuale sul gioco dal punto di vista del cane. Esce il nuovo libro di Simone Dalla Valle
Giochiamo? Il primo manuale sul gioco dal punto di vista del cane. Esce il nuovo libro di Simone Dalla Valle

Giochiamo? Il primo manuale sul gioco dal punto di vista del cane. Esce il nuovo libro di Simone Dalla Valle. Sarà in libreria dal 21 maggio 2024 Giochiamo? – Il primo manuale sul gioco dal punto di vista del cane, edito da Tea. L’autore è Simone Dalla Valle, laureato in filosofia, educatore cinofilo dal 2003 e istruttore dal 2006. Il libro ci spinge a rimettere in discussione tutte le idee e i preconcetti che abbiamo circa il gioco dei cani e con i cani. Basandosi su anni di osservazioni ed esperienze con migliaia di cani e con i loro proprietari, e attingendo alle più recenti ricerche in campo etologico, Dalla Valle invita a metterci dalla parte del cane, per capire quali sono le sue esigenze, i suoi bisogni, i suoi desideri, e quale può essere veramente la sua idea di divertimento. Per due amici che si conoscono bene giocare e divertirsi insieme è una delle esperienze più belle che si possano immaginare. Il libro ci dà l’opportunità di farla, grazie anche a numerosissimi esempi pratici descritti e illustrati con grande ricchezza di particolari.

"Giochiamo?

Giochiamo? Il primo manuale sul gioco dal punto di vista del cane. I temi affrontati

Numerosi i temi affrontati da Dalla Valle nel suo libro. Eccone alcuni:

  • Come si gioca: in movimento; con l’oggetto; con gli altri
  • Le tre fasi del gioco: ingaggio, svolgimento e conclusione
  • Quando, quanto, dove, con cosa e con chi si gioca
  • E se il mio cane non gioca?
  • Il ruolo del gioco nelle fasi di vita del cane: il cucciolo, l’adolescente, l’adulto, l’anziano
  • I giochi individuali, competitivi, possessivi, di ricerca, cognitivi
  • Perché è importante il gioco?
Leggi anche  Che cosa pensa il mio cane? Il libro che ci aiuta a comprendere meglio il nostro amico a 4 zampe

Con oltre 270 fotografie a colori, il libro perlustra l’affascinante mondo del giocare in compagnia del proprio cane, correndo, rincorrendo, lottando, saltando, nuotando, scavando, cercando, difendendo o scuotendo oggetti e in molti altri modi, con uno specifico obiettivo: fornire regole semplici al fine di preservare l’incolumità dei giocatori e garantire il divertimento di tutti, imparando a non dare per scontato che debba sempre essere il nostro a dover imparare come fare.

Il libro, di 352, con oltre 270 fotografie, sarà disponibile in libreria dal 21 maggio al prezzo di 28,00.

Chi è Simone Dalla Valle

Simone Dalla Valle
Simone Dalla Valle

Simone Dalla Valle è laureato in filosofia. Educatore cinofilo dal 2003, nel 2006 diventa istruttore. Dallo stesso anno diviene docente in numerosi corsi di formazione e, dopo esserlo stato presso la facoltà di Veterinaria di Parma, è oggi docente anche al Master universitario di Medicina Comportamentale presso la facoltà di Veterinaria di Bologna. Sin dall’inizio della sua carriera ha sempre collaborato con associazioni animaliste con l’obiettivo di trasformare i rifugi in centri di accoglienza e riabilitazione, piuttosto che di semplice detenzione, incentivando una visione del canile come centro di referenza per una conoscenza antispecista del cane. Dal 2010 al 2018 è stato consulente per la realizzazione e conduttore della trasmissione Missione cuccioli e di diversi spin-off. Nelle edizioni TEA sono apparsi Un cane per amico (2012), Come parla il tuo cane (2014), Come (e perché) scegliere un cane (2017) e Trust Your Dog (2022).

Consulta la nostra sezione Il Cane in Libreria per rimanere aggiornato sui libri dedicati al cane. È in continuo aggiornamento.

 

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto