Freestyle Dance: disciplina a 6 zampe. Le attività cinofile sono sempre più praticate e in espansione, in quanto oltre al puro divertimento, contribuiscono notevolmente a migliorare il rapporto tra cane e proprietario. Una di questa è il Freestyle Dance.
Il Freestyle Dance sembra sia nato negli anni ’80 in Canada, quando alcuni, allenandosi con il proprio cane nell’Obedience, ebbero l’idea di inserire un sottofondo musicale. Il Freestyle Dance è una disciplina che può essere praticata da qualsiasi cane, indipendentemente dalla razza, e consiste nel compiere insieme allo stesso, una serie di esercizi a suon di musica, con movimenti ben sincronizzati, esibendosi in divertenti e accattivanti coreografie. La World Canine Freestyle Organization, ente canadese fondato nel 1989, ha come fine quello di organizzare serate e concorsi in cui si può veramente dare libero sfogo alla fantasia nel creare balli sempre diversi con il nostro fedele amico. Naturalmente, come in tutti gli sport impegnativi dal punto di vista fisico, anche nel Freestyle prima di iniziare è consigliabile eseguire esercizi di riscaldamento.
La Dogdance Italia organizza il 1° Trofeo Dogdance Italia 2008 che si compone di 4 gare. Tutti coloro che fossero interessati a conoscere o ad approfondire meglio il Freestlye Dance e divertirsi a più non posso con il proprio cane, segnaliamo che dal 27 al 28 settembre 2008, si terrà a Rozzano (MI) presso il Centro cinofilo CINOFILIA – Via del Volontariato snc, uno stage di Freestyle Ballando con i cani Corso base – livello 1. Buon divertimento!