Come proteggere il tuo cane dai botti di Capodanno. La notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio è di certo la notte più temuta da molti dei nostri amici cani. I botti di Capodanno, abitudine che -quanto meno alle nostre latitudini- continua a essere molto diffusa, sono infatti una fonte di grande spavento per il cane. Dotato di un udito molto sensibile, che gli consente di percepire frequenze di addirittura 40.000 hertz, contro i 20.000 hertz che riescono a percepire le persone, il cane si mostra in genere molto spaventato dal fragore provocato dai botti di Capodanno.
Lo spavento indotto nel cane dai botti di Capodanno può disorientare fortemente l’animale che, preda del panico, può sentirsi spinto a scappare via, arrivando persino a scavalcare balconi, saltare dalla finestra con il rischio di finire lungo la strada e investito dalle auto di passaggio. Nella notte tra il 31 dicembre 2021 e il 1° gennaio 2022 ben 400 tra cani e gatti sono morti per ragioni strettamente legate allo scoppio dei petardi. A ciò si aggiungono le centinaia di animali domestici scappati in preda allo spavento, molti dei quali non sono più stati ritrovati.
Come possiamo proteggere il nostro cane dai botti di Capodanno? Ecco alcuni suggerimenti.
Come proteggere il tuo cane dai botti di Capodanno
- evitiamo di lasciare il cane da solo o in compagnia di estranei
- evitiamo di portarlo a passeggio durante lo scoppio dei petardi
- evitiamo nel modo più assoluto di lasciarlo all’aperto o in giardino
- chiudiamo finestre e tapparelle della stanza in cui staziona il nostro cane
- teniamo il cane nel luogo più protetto e più sicuro della nostra casa e accertiamoci che non vi sia alcuna possibilità di fuga all’aperto
- mentre si odono i botti, giocare con il cane e cercare di distrarlo il più possibile
- non impediamogli di andare a nascondersi dove vuole
- evitiamo di coccolarlo, perché ciò potrebbe confermare la sua paura
- proviamo a trattarlo normalmente, facendo finta di niente
Se sappiamo che il nostro cagnolino è particolarmente sensibile al rumore dei botti, consultiamo preventivamente il nostro veterinario di fiducia, così che quest’ultimo possa suggerire eventuali ulteriori accorgimenti.